
L’associazione ‘Arte Suoni Colori’ presenta la nona edizione della rassegna di laboratori artistici ‘Vivi il tuo spazio’, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo.
I comuni protagonisti dell’edizione di quest’anno, che porta il titolo di ‘[i]Arte come gioco e curiosità’, [/i]sono Montazzoli(Chieti), Santa Rufina di Roio (L’Aquila), Tornareccio e Pescomaggiore (L’Aquila).
Santa Rufina di Roio e Pescomaggiore saranno protagonisti, rispettivamente il 24 giugno e il primo luglio, del laboratorio di costruzione della tradizionale Pupazza abruzzese “La Signora dei Campi” curata dalla “Libera Pupazzeria” di Massimo Punti e Silvia Di Gregorio. I laboratori che si realizzeranno nell’Aquilano saranno un‘appendice del progetto “Percorsi tra Arte e Tradizione” Bando Emergenza Abruzzo, concluso lo scorso mese di aprile e sostenuto dal Comune dell’Aquila.
«Vivi il tuo Spazio” – spiega Stefania Silvidii, direttrice artistica dell’evento e presidente dell’associazione ‘Arte Suoni Colori’ – è un’iniziativa rivolta soprattutto, ma non solo, a bambini e adolescenti che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i linguaggi espressivi dell’arte, come la pittura, la scultura, la musica e il teatro, attraverso eventi e attività con caratteristiche educative, artistiche, ludiche, culturali e di aggregazione sociale».
«L’intento dei laboratori – aggiunge – è quello di fornire ai ragazzi in età scolare, una sperimentazione personale che parta da alcune suggestioni artistiche e proponga la creatività come gioco e curiosità. Perché solo la conoscenza attraverso la sperimentazione stimola una progettazione creativa completamente libera». «E’ proprio l’esperienza visiva e manuale – conclude – che avvicina a tali linguaggi, attraverso una molteplicità di sollecitazioni che educano il bambino all’espressione dell’arte».
[i]
[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url][/i]