
La Corale Gran Sasso dell’Aquila, diretta dal Maestro Carlo Mantini, partecipa alla 49.ma edizione dell’Europeade del folklore, la più grande manifestazione europea di canti e danze popolari che coinvolge oltre 5 mila partecipanti provenienti da tutta Europa, in svolgimento a Padova dall’11 al 15 luglio.
Un appuntamento che quest’anno ha un valore aggiunto, perché questa edizione 2012 fu assegnata all’inizio del 2009 proprio alla città dell’Aquila. Purtroppo a causa del sisma e dopo ripetuti sopralluoghi del Comitato Internazionale la assegnazione è stata ritirata e la città di Padova ha accolto con spirito di grande amicizia di farsene carico.
Così è nata l’idea di realizzare una grande manifestazione il primo giorno dell’Europeade l’11 luglio che accoglierà al Prato della Valle in Padova tutti i gruppi, una manifestazione che trova insieme gruppi veneti: il Gruppo Folkloristico “Ruzzantini” di Padova; il Gruppo Folkloristico “I Posagnot” di Possagno (TV) e il Gruppo Folkloristico “I Mercanti Dogali” di Montebelluna (TV) e 3 abruzzesi: Gruppo Folk Sirente di Castelvecchio Subequo, Gruppo di Danza Folk ‘Laccio d’Amore’ Penna Sant Andrea, Corale Folkloristica ‘Rocca di Cambio’ di Rocca di Cambio.
Insieme per una manifestazione che si è voluto intitolare: “[i]L’Aquila – Padova. Saluto agli ospiti stranieri[/i]” e coordinata dalla stessa Corale Gran Sasso d’intesa con l’Assessorato al Turismo del Comune di Padova e a tutto la staff organizzativo di Padova e del Comitato Internazionale Europeade.
La Corale parteciperà durante la manifestazione a tutti gli eventi principali, all’apertura dove intonerà l’Inno dell’Europeade in un nuova versione per coro a 4 voci miste appositamente realizzata dal Maestro Carlo Mantini, alla sfilata e a vari concerti nel territorio. Inoltre la Corale è stata invitata il giorno 16 luglio a fare un concerto presso il Comune di Piazzola sul Brenta dove si esibirà in una prestigiosa Rassegna Internazionale.
Ancora una volta la Corale Gran Sasso è ambasciatrice dell’Aquila e dell’Abruzzo in un contesto europeo.