Avvistato delfino in Abruzzo

10 agosto 2012 | 13:03
Share0
Avvistato delfino in Abruzzo

Delfini avvistati nelle acque del litorale di Cologna Spiaggia e di Scerne di Pineto, dove alcuni bagnanti incuriositi dalla fuoriuscita di una pinna dall’acqua, hanno scorto l’esemplare di un delfino ‘comune’.

Sul posto si sono recati gli uomini della Guardia Costiera di Silvi che già da alcuni giorni monitoravano il mammifero, poiché avvistato anche all’interno dell’area marina protetta di Torre del Cerrano.

L’esemplare è rimasto a nuotare nei pressi del gommone della Guardia Costiera per diversi minuti, senza compiere particolari evoluzioni. Si tratta di un delfino ‘tursiope’, un mammifero marino molto socievole le cui abitudini sono prevalentemente costiere e il suo cibo è composto quasi esclusivamente da pesci e da cefalopodi, ma a volte cambia alimento in funzione della disponibilità locale, integrando la dieta con crostacei e gamberi, non disdegnano i pesci ributtati in mare dalle barche da pesca.

Sentito in merito a tale fenomeno il dottor Vincenzo Olivieri del centro studi cetacei dell’Abruzzo, ha riferito «che deve essere considerato normale il comportamento di avvicinamento alla costa di un tursiope e non necessariamente deve essere interpretato come un segno di sofferenza», anche perché vi è maggior abbondanza di pesce a causa delle alte temperature dell’acqua.

[i]

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url][/i]