
L’Aquila Calcio parte col botto, recuperando uno svantaggio di 2 reti e vincendo 3 a 2 sul campo della squadra più temuta del campionato: la Salernitana. Non una semplice vittoria ma una rimonta che non si ricordava da molto tempo, così incisiva da ammutolire i padroni di casa.
Un primo tempo partito subito in salita per i rossoblù che già al 6′ subiscono il vantaggio dei padroni di casa con una rete firmata Vagenin.
L’Aquila riparte, ma riesce ad essere pericolosa solo al 32’ con un calcio piazzato di capitan Carcione deviato in corner da Iannarilli.
Giusto qualche minuto, e gli avversari trovano il raddoppio, con Ginestra che riceve un cross dalla sinistra ed insacca di testa. Tre minuti di recupero, e l’arbitro fischia la fine del primo tempo.
Nel corso della ripresa, la situazione cambia radicalmente. Al 68′ viene assegnato un calcio di rigore a favore dell’Aquila e Improta segna il primo goal della stagione. Tra il 72’ e il 85’ la Salernitana rimane in 9 in seguito alle espulsioni di Tuia e Rinaldi.
L’umore dei rossoblù inizia a salire, e si pensa di poter raggiungere almeno un pareggio. Tre minuti dopo dall’ultimo cartellino rosso, gli ospiti approfittano e ristabiliscono la parità con Pomante che riceve di testa un calcio d’angolo e supera la difesa avversaria.
E come si suol dire, non c’è due senza tre: all’ultimo minuto di gioco, Infantino trova il goal del vantaggio e regala ai suoi una vittoria coi fiocchi.
Qualche tensione al termine del match, subito dopo il goal, con un tentativo di aggressione nei confronti di Corrado Chiodi e di Elio Gizzi, ma alla fine tutto è andato per il meglio. L’Aquila Calcio riporta la prima vittoria stagionale e torna entusiasta a casa. Ma di certo non è il momento di montarsi la testa, anzi: i giocatori già sono proiettati verso il prossimo incontro, il primo che sarà disputato fra le mura amiche, contro il Pontedera, reduce dalla sconfitta contro il Chieti. Pareggio per il Teramo, invece, sul campo del Melfi.
(c.g.)
SALERNITANA: Iannarilli, Tuia, Silvestri, Montervino (46’st Guazzo), Molinari, Rinaldi, Vagenin (17’st Luciani), Capua, Ginestra, Mounard, Cristiano. A disposizione: Garino, Chiareletti, Capozzoli, Lanni, Topouzis. All: Galderisi.
L’AQUILA: Testa, Petta, Ligorio, Agnello, Pomante, Mucciante, Improta, Menicozzo (7’st Triarico, 46’st Piccioni)), Infantino, Carcione, Ciotola (14’st Colussi). A disposizione: Modesti, Gizzi, Marcotullio, Ingrosso. All. Graziani.
ARBITRO: Martinelli (Roma).
MARCATORI: 6′ pt Vagenin, 40′ pt Ginestra, 23′ st Improta (rig.), 33′ st Pomante, 45′ st Infantino.
RECUPERO: 3’-5’.
AMMONITI: Iannarelli, Pomante, Agnello, Mucciante.
ESPULSI: 27’ st Tuia, 30′ st Rinaldi.