Tendone, cittadinanza e mandato di programma

4 settembre 2012 | 10:54
Share0
Tendone, cittadinanza e mandato di programma

L’urgenza di un luogo ove praticare la partecipazione attiva è stata più volte ribadita dall’associazione Policentrica, anche attraverso la proposta di un vero e proprio Urban Center.

«A tre anni e mezzo dal sisma – afferma l’ associazione – l’unico luogo condiviso dai cittadini è stato un tendone, peraltro attualmente rimosso. Sosteniamo la necessità di poter avere nell’immediato un luogo più consono da considerare la casa dei cittadini. D’altra parte il programma di mandato di questa amministrazione prevede testualmente: “Sarà adottato un Regolamento comunale per spazi di partecipazione e dibattito pubblico a disposizione di tutti i cittadini. In attesa del restauro completo del Palazzetto dei Nobili, e comunque in aggiunta ad esso, la palestra della scuola elementare Giovanni XXIII, per la quale si prevedono tempi rapidi di recupero, diverrà la nuova “agorà” della città, luogo di incontri e dibattiti, fra cittadini e tra cittadini ed amministratori”».

«Chiediamo quindi all’amministrazione di rispettare la tempistica di tali interventi (ottobre 2012), tenendo fede agli impegni assunti. Solo in questo modo, infatti, l’amministrazione dimostrerebbe che il programma di mandato è davvero uno strumento concreto al servizio della città, piuttosto che uno sterile elenco di promesse elettorali».