
Dopo gli incontri già tenuti a Pescara, Teramo e Chieti, è in programma domani, giovedì 6, all’Aquila, il primo modulo del percorso “[i]Laboratori per la gestione associata di funzioni e servizi[/i]”, incentrato sul tema “[i]La cooperazione intercomunale: aspetti giuridici e organizzativi[/i]” che delineerà il quadro giuridico e le scadenze intervenute con il decreto legge 95/2012 oltre alle implicazioni delle due modalità di associazionismo comunale, tramite unione o convenzione.
Obiettivo del percorso, che prevede altri due moduli, è, infatti, quello questo di migliorare la conoscenza e la consapevolezza delle opportunità offerte dalla gestione associata di funzioni e servizi, attraverso strumenti utili per l’avvio di un percorso di associazionismo tramite unioni o convenzioni. Intanto, a fine luglio si è conclusa l’indagine conoscitiva delle forme associative di funzioni e servizi comunali promossa dalla Regione, con il supporto di Formez Pa.
«Lo studio – ha affermato l’assessore agli Enti Locali e al Bilancio, Carlo Masci – ha riguardato tutti i 305 comuni abruzzesi con la finalità di disporre di una corretta lettura e di una puntuale conoscenza dello status quo del fenomeno associativo comunale abruzzese e di come esso viene declinato».
Circa il 66% dei comuni abruzzesi ha risposto all’indagine (200 comuni su 305). Di questi l’86% dichiara di partecipare ad una o più forme associative. A convenzioni, come forma di gestione associata di funzioni e servizi, aderisce il 73% dei Comuni (146 comuni).
La prima funzione in convezione stipulata per i comuni censiti riguarda, nella maggior parte dei casi, le funzioni generali di amministrazione, gestione e controllo. Ben 68 Comuni su 146 hanno attivato questa funzione.
La funzione di polizia locale è stata attivata, invece, da 18 comuni, mentre il settore sociale registra 12 Comuni che hanno attivato una funzione in convezione.
Una discreta propensione all’associazionismo è quindi presente per la gestione di alcune funzioni/servizi. Formez PA sta svolgendo, inoltre, un’attività di analisi sul campo delle Unioni di Comuni già esistenti.
Il secondo modulo, dal titolo “[i]Organizzazione e funzionamento di Unione e Convenzione[/i]” affronterà il tema dell’analisi della fattibilità tecnico-organizzativa, economica, giuridica e politica del processo associativo, attraverso la redazione di un progetto di associazione. Infine, il terzo modulo, dal titolo “[i]Organizzazione e funzionamento della gestione associata di una funzione/servizio[/i]” affronterà il tema dell’efficienza e delle economie di scala legate alla gestione associata, attraverso la redazione di un piano di gestione associata di singole funzioni/servizi.
[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]