Paralimpiadi, successi Zanardi e Pizzi ‘orgoglio per Roccaraso’

5 settembre 2012 | 21:54
Share0
Paralimpiadi, successi Zanardi e Pizzi ‘orgoglio per Roccaraso’

Alex Zanardi è d’oro. L’ex pilota di F1 ha vinto la gara a cronometro individuale di ciclismo H4 delle Paralimpiadi di Londra, con il tempo di 24’50”22.

Non solo Zanardi. Altra medaglia dal ciclismo per l’Italia alle Paralimpiadi. Si tratta dell’argento conquistato dal tandem dei fratelli Ivano e Lucca Pizzi, impegnati sui 24 chilometri a cronometro e arrivati in 30’50″41 alle spalle della coppia spagnola.

«Gli straordinari successi di Alex Zanardi e dei fratelli Luca e Ivano Pizzi ci riempiono di orgoglio e di gioia. Il fatto che tutta la nazionale italiana di ciclismo abbia svolto la propria preparazione qui a Roccaraso dimostra ancora una volta che le nostre strutture e il nostro territorio sono ideali per la preparazione di ogni tipo di disciplina sportiva. Un’altra grande soddisfazione per la nostra città che dopo i mondiali di Sci juniores e i Campionati italiani di pattinaggio si conferma leader dello sport nel centro Italia», afferma il sindaco Di Donato.

«Complimenti a tutta la squadra e ai tecnici – aggiunge Di Donato – e appena terminate le Paralimpiadi aspettiamo i nostri campioni qui a Roccaraso per rinsaldare quello straordinario rapporto che è nato tra la nostra città e lo splendido team azzurro di ciclismo».

MASCI,I FRATELLI PIZZI HANNO ONORATO L’INTERO ABRUZZO – «E’ stata una emozione grandissima quella che hanno saputo regalarci questi due campioni. Un risultato prestigioso di cui deve andare fiero tutto l’Abruzzo sportivo anche perché è stato ottenuto da due ragazzi eccezionali sotto il profilo umano. Come assessore allo Sport che li ha già premiati in passato, in occasione di altri risultati di rilievo internazionale, non posso che essere orgoglioso di entrambi anche alla luce delle positive ricadute che questa medaglia determinerà sul movimento ciclistico regionale. Ivano e Luca hanno lavorato duramente per mesi per preparare al meglio questa gara e sono riusciti a fare l’impresa che speravamo ma che non era affatto scontata. Poteva arrivare anche l’oro, sfumato per appena due secondi, ma non è questo che conta. L’importante, infatti, è che i Pizzi, oltre ad essere a pieno titolo nell’élite del ciclismo paralimpico, continuino a rappresentare un esempio di umiltà, di tenacia e di classe per i tanti ragazzi che si affacciano al mondo dello sport e delle due ruote in particolare». Masci ha poi voluto ricordare il suo impegno e quella della Giunta regionale a sostegno proprio degli atleti paralimpici abruzzesi impegnati a Londra 2012. «L’emendamento alla legge regionale 27 del 19 giugno scorso, proposto dal sottoscritto e poi approvato dal Consiglio regionale, che introduce interventi a favore degli atleti paralimpici, è stato un atto concreto nei confronti dello sport legato alla disabilità e questi brillanti risultati ottenuti finora a Londra, non fanno altro che confermare la bontà di quella scelta legislativa».

AI FRATELLI PIZZI ARRIVANO I COMPLIMENTI DI CHIODI – Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, alla luce della medaglia d’argento conquistata ieri, alle Paralimpiadi di Londra, nella prova a cronometro del tandem, si congratula con i fratelli lancianesi, Ivan e Luca Pizzi, protagonisti di una splendida prestazione ed arrivati ad un soffio dalla medaglia d’oro. «Luca ed Ivan sono stati davvero straordinari – ha affermato il Presidente Chiodi – visto che in manifestazioni come questa la concorrenza è di altissimo livello e la tensione agonistica è alle stelle. I fratelli Pizzi ci avevano abituato a vittorie prestigiose ma aver conquistato una medaglia a Londra – ha proseguito Chiodi – ha infiammato i cuori di tutti noi abruzzesi. Bravi davvero«».