Paralimpiadi: l’Abruzzo ringrazia i fratelli Pizzi

13 settembre 2012 | 14:34
Share0
Paralimpiadi: l’Abruzzo ringrazia i fratelli Pizzi

Premiati stamani dall’assessore regionale allo Sport, Carlo Masci, i fratelli Luca e Ivano Pizzi, vincitori di una medaglia d’oro (prova su strada in tandem, categoria B) e una d’argento (prova in tandem a cronometro) alle Paralimpiadi di Londra.

Nel consegnare le due coppe, l’assessore Masci ha detto che «questa vittoria inorgoglisce l’Abruzzo e gli abruzzesi». «I fratelli Pizzi – ha aggiunto Masci – sono l’esempio di come lo sport possa essere sempre più veicolo di inserimento sociale. A questi ragazzi vanno i complimenti doppi per aver vinto le due gare e aver battuto la disabilità. I sacrifici di Luca e Ivano sono stati premiati da due medaglie che hanno per loro, ma anche per noi abruzzesi un valore immenso che va oltre quello sportivo. Da questi ragazzi nasce ancora più forte la speranza di una società migliore».

{{*ExtraImg_64115_ArtImgRight_300x196_}}Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente del comitato paralimpico regionale, Franco Zuccarini, il sindaco del Comune di Lanciano, Mario Pupillo, e il consigliere regionale Antonio Prospero. Approfittando della presenza di Prospero, Masci ha ribadito «il ruolo fondamentale avuto dal Consiglio regionale nell’approvazione della modifica delle legge 56 che ha consentito di garantire un sostegno adeguato agli atleti abruzzesi in gara alle Paralimpiadi. Un provvedimento che, a giudicare da questo trionfo, ha portato fortuna ai fratelli Pizzi e si è rivelato lungimirante». Il contributo previsto, fino a 6 mila euro, è relativo all’acquisto di attrezzature sportive strettamente connesse all’attività agonistica degli atleti. Ai neo campioni paralimpici farà molto comodo visto che non hanno certo intenzione di fermarsi. Anzi, fanno già un pensierino a Rio 2016.

[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=214[/url]