Musica: i migliori talenti italiani a L’Aquila

14 settembre 2012 | 17:40
Share0
Musica: i migliori talenti italiani a L’Aquila

Nove giorni, ventitré esibizioni con i più promettenti musicisti del panorama nazionale. Questi gli ingredienti della prima edizione di MusicAfutura, una vetrina nazionale volta a promuovere i migliori talenti dei Conservatori italiani e, nello stesso tempo, a contribuire al rilancio culturale e turistico della città dell’Aquila, duramente colpita dal terremoto del 6 aprile 2009.

Da sabato 15 a domenica 23 settembre L’Aquila ospiterà i vincitori della sezione musica del premio delle Arti 2011, organizzato dal ministero dell’Istruzione attraverso la direzione generale Afam e volto a individuare i migliori talenti che studiano nei nostri Conservatori.

L’apertura della settimana di MusicAfutura, sabato 15 settembre alle 19, è affidata all’Orchestra Nazionale dei Conservatori, formazione che nasce da severe selezioni, diretta dal maestro Ivan Francesco Ciampa. Dal 16 al 22 settembre si svolgeranno quotidianamente due concerti: il primo la mattina, dedicato agli studenti delle scuole abruzzesi, il secondo alle ore 19, dedicato alla cittadinanza abruzzese e ai direttori artistici delle associazioni concertistiche italiane invitati a prendervi parte. Il 23 settembre chiuderà il festival il concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal vincitore del Premio Nazionale delle Arti per la sezione direzione d’Orchestra 2012, organizzata quest’anno dal Conservatorio aquilano Casella.

La rassegna si svolgerà nell’auditorium progettato dall’architetto giapponese Shigeru Ban, che attesta l’importante contributo del governo nipponico alla ricostruzione dopo il terremoto ed è inoltre un simbolo dell’amicizia tra l’Italia e il Giappone.

Parallelamente al festival sono previste alcune manifestazioni collaterali e in particolare, il 15 e il 16 settembre, si svolgerà la ‘Conferenza unificata dei Direttori e dei Presidenti dei Conservatori di Musica’, che vedrà riuniti a L’Aquila i direttori e i presidenti di tutti i Conservatori italiani che discuteranno, con i vertici ministeriali, del futuro dell’Alta Formazione in Italia.

MusicAfutura è un evento organizzato e realizzato con i giovani e per i giovani, con l’intento di diventare un appuntamento annuale per L’Aquila e nasce sulla base della convenzione sottoscritta nel 2010 tra l’Ismez e il Miur.

Il festival è organizzato dall’Ismez/onlus, Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno e dal Conservatorio dell’Aquila, con il sostegno del ministero per i Beni e le Attività Culturali del ministero dell’Istruzione, in compartecipazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il contributo della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune dell’Aquila. Al festival collaborano anche la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.