L’Aquila Rugby pronta per il nuovo campionato

15 settembre 2012 | 09:36
Share0
L’Aquila Rugby pronta per il nuovo campionato

Condotta dall’aquilanissimo giornalista della Rai Andrea Fusco, si è svolta presso l’auditorium Sericchi la presentazione della nuova rosa per la stagione sportiva 2012-2013.

La serata è iniziata con la proiezione del filmato che illustra la collaborazione tra la società nero verde e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese finalizzata alla realizzazione del nuovo inno della squadra aquilana, “Lotterò per te”. Sono stati invitati a parlarne il maestro Luciano Di Giandomenico, compositore del brano e Giorgio Paravano, segretario dell’Isa e curatore del progetto, che hanno poi regalato al presentatore della serata una copia del cd con inciso l’inno. Il ricavato delle vendite di questi cd sarà devoluto all’associazione per l’assistenza domiciliare dei malati oncologici “L’Aquila per la vita”, sponsor etico dei neroverdi, in rappresentanza della quale è intervenuto Giampiero Porzio.

{{*ExtraImg_64449_ArtImgRight_300x200_}}Successivamente la folta platea è stata allietata dall’esecuzione di alcuni brani della tradizione aquilana da parte della Corale Gran Sasso diretta dal maestro Carlo Mantini al quale il direttore generale dell’Aquila Rugby Massimiliano Placidi ha regalato la prima di una serie di magliette ufficiali della squadra.

L’omaggio di un simbolo importantissimo per i rugbysti quale è la maglia è stato infatti ripetuto per alcuni degli ospiti intervenuti: i fratelli Fabiani, Luigi e Francesca, che l’hanno ricevuta in ricordo del loro padre, lo scomparso Luciano, e poi il popolare “Giorgetto”,tifoso storico e protagonista di alcuni spot firmati per la società da Francesco Paolucci. Ed ancora Paolo Rossi, storica bandiera dell’Aquila Calcio che l’ha ricevuta insieme all’attuale presidente del sodalizio rossoblu,Corrado Chiodi, i quali hanno evidenziato il nuovo spirito di rispetto reciproco che si è instaurato tra le due realtà sportive più importanti della città.

{{*ExtraImg_64450_ArtImgLeft_300x449_}}Ultimo della lista degli omaggiati è stato il sindaco dell’Aquila,Massimo Cialente, che nel suo intervento ha sottolineato come, dopo i moltissimi problemi di natura economica che pesavano sull’Aquila Rugby già prima del terremoto e che erano stati aggravati da questo, l’intervento da lui coordinato e stimolato di diversi imprenditori locali permette di iniziare l’anno sportivo 2012 -2013 con i conti della Società finalmente a posto.

E’ seguita poi la proiezione di un simpaticissimo filmato, sempre a cura di Francesco Paolucci, con alcuni atleti neroverdi, quali Zaffiri, Brandolini, Tahore, Santavicca e Subrizi protagonisti di scenette comiche ambientate in un set di provini artistici sotto il severo sguardo della commissione composta da Umberto Lorenzetti, Serena Chiavaroli e John Akurangi,che ha suscitato l’ilarità dei presenti.

Al termine Andrea Fusco ha chiamato sul palco uno per uno i componenti della rosa e dello staff tecnico, invitando poi a descrivere la composizione della stessa, il vecchio ed il nuovo capitano della squadra, Maurizio Zaffiri e Marco Di Massimo.

Da sottolineare i brividi e la commozione suscitati dalla standing ovation di tutti i presenti e l’applauso durato alcuni minuti, quando Fusco ha ricordato Lorenzo “Ciccio” Sebastiani.

La doverosa intervista sugli aspetti tecnici della squadra e delle avversarie fatta al Direttore tecnico Umberto Lorenzetti ha concluso la serata. Non resta che augurare un grosso in bocca a lupo ai ragazzi neroverdi.

[i]

Testo e foto di Marcello Spimpolo[/i]

[url”GUARDA LE FOTOGRAFIE”]http://ilcapoluogo.globalist.it/Secure/Detail_News_Display?ID=34687&typeb=0[/url]

[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=214[/url]