
di Xavier Jacobelli
Il 23 ottobre sarà già passato un anno da quando Marco Simoncelli se n’è andato. Oggi, a Misano, sul circuito intitolato al campione di Coriano, si corre il Gran premio di San Marino. Coriano si trova a 12 chilometri da Misano e, in questi giorni più che mai, il ricordo del ragazzo che sorrideva sempre è fortissimo. Marco vive nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di chi non l’ha avuta. Nella passione popolare. Nella forza d’animo e nel coraggio dei suoi genitori, di tutti i suoi familiari e amici, di chi l’ha amato più di ogni altra cosa, come la sua ragazza.
Rosella e Paolo Simoncelli hanno scritto un libro. S’intitola: “Il nostro Sic”. L’ha curato Paolo Beltramo, un’autentica enciclopedia del motociclismo, che di Marco è stato un grande amico oltre che il brillante cronista delle sue imprese. I ricordi e le testimonianze di chi l’ha conosciuto, di Valentino Rossi e di Dovizioso, dei meccanici e degli uomini della Motogp, 200 foto a colori, 360 pagine, la vita e la passione di un campione del mondo che è uno di noi (uso apposta il tempo presente perchè, in realtà, Marco è qui) e, proprio per questo, ha conquistato il cuore della gente.
“[i]E’ stato naturale regalare qualcosa di nostro dopo tutti gli attestati di affetto che abbiamo ricevuto da ogni parte del mondo[/i]”, ha spiegato il papà di Marco.
La mamma, invece, era “[i]inizialmente gelosa dei ricordi intimi di Marco, ma poi devo ammettere che è venuta fuori una bella cosa[/i]”.
Il libro costa 19 euro e il ricavato delle vendite verrà devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli che sta realizzando un centro per ragazzi disabili a Sant’Andrea in Besanigo, vicino a Coriano.
Niente e nessuno possono cancellare il dolore per la perdita di un figlio. Ma Rossella e Paolo Simoncelli, con il coraggio e con la straordinaria carica interiore che li animano, rendono ancora più forte la memoria del loro Sic. Il nostro Sic.
[url”Torna al Network Mister x per IlCapoluogo.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/blogger/Xavier%20Jacobelli[/url]