
Sabato 22 settembre alle 16.30 al Museo della Transumanza di Villetta Barrea si terrà la cerimonia di premiazione del concorso [i]Buonanotte nel Parco[/i] ideato dal Parco e dall’Associazione Futuro Remoto di Villetta Barrea, per promuovere i valori naturali, culturali e sociali dell’area protetta che quest’anno compie 90 anni di vita.
Il programma prevede un [i]Dialogo sulla vita e sulla morte[/i] fra la scrittrice Dacia Maraini e la psicoanalista Maria Luisa Algini. Dopo un breve intervallo musicale ci sarà la premiazione del vincitore del Premio scelto dalla Giuria che ha come Presidente la scrittrice Dacia Maraini, fra i tre racconti arrivati alla selezione finale. A premiare il vincitore sarà il Commissario del Parco Giuseppe Rossi.
Al Parco, sono arrivati racconti da tutta Italia. Il tema, importante e attuale, era [i]Paesaggio e diversità culturale[/i], paesaggio del Parco inteso come luogo di conservazione e memoria di culture ed epoche diverse.
Tutti gli scritti in concorso andranno a costruire un archivio di racconti ambientati nel territorio del Parco e i tre finalisti saranno pubblicati nelle nuova collana editoriale [i]Racconto della buona notte nel Parco[/i] e diffusi tramite i canali divulgativi e di promozione del Parco.
A concludere la manifestazione, alle 21.00, sarà[i] Notturno d’Autore[/i] uno spettacolo teatrale itinerante per il borgo di Villetta Barrea.