Sedia a rotelle innovativa, workshop a L’Aquila

18 settembre 2012 | 20:36
Share0
Sedia a rotelle innovativa, workshop a L’Aquila

Il dipartimento di ingegneria industriale e dell’informazione e di economia dell’università degli studi dell’Aquila ha organizzato un workshop con lo Shibaura Institute of Technology di Tokyo, in programma nel capoluogo abruzzese dal 17 al 28 settembre.

L’obiettivo del workshop è la progettazione di massima di una sedia a rotelle innovativa, servo assistita, che possa essere utilizzata in condizioni tipiche di un territorio con salite e discese, come la città dell’Aquila.

Al workshop prenderanno parte studenti e docenti giapponesi e italiani. La delegazione giapponese è guidata dal professor Takashi Komeda, che è un docente conosciuto a livello internazionale nell’ambito dell’ingegneria degli ausili e della bioingegneria in generale. I docenti italiani organizzatori sono Walter D’Ambrogio, Terenziano Raparelli, Pierluigi Beomonte Zobel e Francesco Durante dell’Università dell’Aquila.

La delegazione giapponese è formata da circa 17 persone, di cui 14 studenti universitari e 2 docenti, mentre quella italiana da 12 studenti, 2 ricercatori collaboratori, gli ingegneri Gabrio Antonelli e Flavio Prattico, oltre ai docenti citati.

Nella giornata di oggi, 18 settembre, è stata effettuata una visita presso l’ospedale San Raffaele di Sulmona, struttura medica di eccellenza, come parte integrante della esperienza formativa. Nella giornata di domani alle ore 10, nella sede Optimes della facoltà di ingegneria, alla presenza delle autorità accademiche e cittadine, si terrà la cerimonia inaugurale dell’evento per i saluti della città e dell’ateneo ai partecipanti.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]