‘Chiodi tra i governatori meno retribuiti in Italia’

20 settembre 2012 | 12:36
Share0
‘Chiodi tra i governatori meno retribuiti in Italia’

«L’Abruzzo è la regione che, in assoluto, spende meno per studi e consulenze». Lo rende noto la stessa Regione Abruzzo attraverso una nota, spiegando che «il dato equivalente a 40,9 euro ogni cento abitanti, su una spesa media regionale di 950,08 euro, si evince da una inchiesta del Sole 24 ore, pubblicata ieri, e dedicata ai costi della politica».

«In questa statistica – prosegue la nota – tra le regioni, l’Abruzzo coglie altri significativi risultati sul fronte del contenimento dei costi della politica, come per esempio, quello sugli emolumenti ai consiglieri e allo stesso presidente della Giunta regionale, la cui indennità pone Gianni Chiodi tra i cinque governatori meno retribuiti in Italia, accanto ai presidenti delle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana e Umbria. Positivi, rispetto alle medie regionali, anche gli indicatori relativi al numero delle leggi approvate e a quello dei consiglieri».

«Il nostro costante e primario impegno a ridurre i costi della politica è un obiettivo misurabile non a chiacchiere ma con numeri e cifre, segnale di coerenza e di virtuosità – ha commentato con soddisfazione il presidente, Gianni Chiodi – tra il nostro programma politico e l’azione amministrativa in Regione. Addirittura – ha proseguito Chiodi – per la odiata spesa per le consulenze, l’Abruzzo è quella più reattiva per aver tagliato considerevolmente gravose zavorre a carico dei cittadini».

Secondo il presidente, restano ancora delle criticità, come la spesa per gli organi istituzionali, o il numero dei gruppi consiliari «ma contiamo, anche su questo aspetto, di intervenire presto con una ulteriore legge di contenimento dei costi della politica e di efficienza degli organi istituzionali, tagliando ulteriormente il numero dei consiglieri che da 45 passerebbero a 31, con effetti anche di riduzione delle spese per il funzionamento degli organi istituzionali».

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]