Fossa, Poste “part-time”

23 settembre 2012 | 15:27
Share0
Fossa, Poste “part-time”

Ufficio postale “part-time” a Fossa. Dal primo ottobre i vertici di Poste Italiane manterranno aperto l’ufficio solo per tre giorni a settimana nonostante le crescenti esigenze dei cittadini.

«E’ una decisione illogica – lamenta il sindaco di Fossa, Antonio Gentile – alla luce di alcune decisioni che riguardano il nostro territorio come quella di realizzare qui la sede dell’ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere. Non si capisce inoltre per quale ragione gli uffici postali di Monticchio e Villa Sant’Angelo ad esempio sono tornati a pieno regime, mentre noi dobbiamo avere il nostro a ranghi ridotti».

Illogico si diceva, soprattutto alla luce del baby boom sottolineato dal sindaco Gentile, con un aumento del 30% degli alunni a scuola. Da rilevare anche la capacità catalizzatrice del tessuto economico e turistico dell’area.

«Abbiamo ricevuto decine e decine di richieste di insediamento nel nucleo industriale – ha continuato il sindaco – nonostante l’impossibilità di beneficiare dei fondi della zona franca L’Aquila. Siamo in attesa che sia dato il via libera definitivo alla variante del nucleo per poter accogliere queste nuove attività. Si tratta in particolare di imprese artigianali e anche commerciali. Del resto i prezzi per i nostri lotti sono inferiori rispetto a quelli del nucleo industriale dell’Aquila perciò molti imprenditori aquilani hanno preferito riaprire qui l’attività piuttosto che nel capoluogo».

Insomma, secondo Gentile le prospettive di crescita del comune sono notevoli grazie al turismo creato dal circuito della necropoli di Fossa e delle grotte di Stiffe, grazie alla pista ciclabile molto frequentata che scorre lungo il fiume Aterno. Dunque la decisione di aprire l’ufficio postale a giorni alterni suona per il sindaco Gentile come una sorta di sgarro che si vuol fare ad un terrirorio che ce la sta mettendo tutta per crescere e attrarre abitanti. É chiaro che i cittadini vogliono prima di tutto servizi. A.Cal.

[i]

[url”Torna alla Home”]http://ilcapoluogo.globalist.it/[/url][/i]