
Primarie, forme di democrazia partecipata. Tutto è più facile grazie ad un click. La società composta da giovani aquilani “Zerocould” ha brevettato la possibilità di votare on-line, sia dal proprio Pc, sia da cabine digitali o totem che saranno situate in ogni circoscrizione.
Il brevetto, ha riferito l’amministratore della società, Danilo Falzitti, è stato già adottato dal sistema interbancario internazionale.
Il portale si presta ad essere usato non solo dai partiti politici, ma a anche dalle municipalità, per le primarie e per referendum. On line si potrà accedere attraverso il portale: primarie.eu.
Il brevetto è stato già presentato alla Camera, il Pd lo utilizzerà per le primarie, il sindaco Cialente lo sperimenterà per i referendum cittadini. Se il metodo fosse attivato da Pd e Pdl genererebbe 20 posti di lavoro in città. Il sindaco pensa di utilizzare lo strumento per sentire l’opinione dei cittadini su temi quali la sede unica del comune, le grandi infrastrutture, tipo lo ski-dome. A.Cal