
Squadra che vince non si cambia. Forte degli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno in termini di coinvolgimento di istituti scolastici e di apprezzamento degli studenti, riparte dopo la pausa estiva – e fa tappa a L’Aquila venerdì 28 settembre – il tour 2012 del [i]Sara Safe Factor[/i]. L’iniziativa scaturisce dall’impegno statutario dell’Automobile club d’Italia per la sicurezza stradale e schiera in prima linea Sara Assicurazioni – compagnia assicuratrice ufficiale dell’Aci – insieme ad Aci Sport e Automobile Club L’Aquila.
Per l’ottavo anno consecutivo, il progetto “mette in pista” i ragazzi per formarli e sollecitarli a una guida più sicura, responsabile e consapevole. Un progetto educativo e sociale che gode del patrocinio del dipartimento della Gioventù e può contare su due sponsor tecnici: Seat, di nuovo partner dell’iniziativa, e Michelin. La casa automobilistica spagnola mette a disposizione i suoi piloti, che non solo raccontano ai ragazzi quanto siano importanti le regole di sicurezza, la corretta tecnica di guida e l’attrezzatura di protezione durante le gare, ma permettono loro di sedersi al volante con un istruttore a fianco e cimentarsi in ciò che hanno appreso. Michelin curerà invece un approfondimento sull’importanza dei pneumatici, illustrando come controllare la pressione e il battistrada, e spiegando i rischi che si corrono guidando con pneumatici sgonfi.
L’appuntamento è per venerdì 28 settembre alle 10 nell’aula magna della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza, a L’Aquila, dove si ritroveranno circa 550 studenti all’ultimo anno di varie scuole superiori della città.
Pilota istruttore sarà Valentina Albanese, campione italiano Cite 2009 categoria Diesel, che intratterrà i ragazzi con le regole base della guida sicura, da come ci si siede correttamente a come si impugna il volante o si regola il poggiatesta, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita.
Apriranno la mattinata un rappresentante della Guardia di Finanza, il presidente dell’Automobile Club L’Aquila Marfisa Luciani, il direttore generale di Aci Sport Marco Rogano e il direttore marketing di Sara Assicurazioni Marco Brachini, che illustreranno le finalità del progetto e i più recenti dati Aci Istat sui sinistri in Italia.
Il 44% degli incidenti stradali infatti è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, quali la guida distratta, l’eccesso di velocità e la mancata precedenza. Basterebbe un po’ di attenzione per dimezzare i sinistri, che purtroppo in Europa sono la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni.
Ma dove allenarsi a guidare in maniera sicura e corretta? Su Facebook, naturalmente. Sul popolare social network, infatti, alla pagina del Sara Safe Factor si può giocare a “[i]Sicuro sicuro[/i]”, versione rinnovata e ancora più coinvolgente di un concorso online che ha riscosso grande successo gli scorsi anni e che permetterà di testare le proprie competenze al volante, oltre che di vincere 100 corsi di guida sicura al Centro Aci-Sara di Vallelunga, 100 tessere Aci Okkei e di partecipare all’estrazione di un’auto Seat Mii.
Il progetto si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna Onu per il dimezzamento delle vittime della strada nei prossimi 10 anni.
«Sono oltre 30.000 i giovani coinvolti fino a oggi – dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni – e l’edizione dello scorso anno è stata particolarmente significativa anche grazie all’utilizzo di Facebook: in pochi mesi si sono iscritti alla pagina oltre 8.000 ragazzi, di cui gran parte ha giocato online. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005, e crediamo nei giovani».
[url”Torna alla Home Scuola e Giovani”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=211[/url]