
Nella magnifica cornice del teatro comunale di Atri, tra le splendide scenografie di Luisa Capannolo e i magnifici costumi di Patrizia Valera, andrà in scena il 29 settembre alle ore 21.00 (replica 30 settembre ore 18.00) la prima dello spettacolo [i]Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor [/i]opera realizzata interamente dalla compagnia teatrale aquilana compagnia Il Nodo.
L’associazione culturale è nata nel 2008 dalla volontà di 12 ragazzi che hanno deciso di esprimere e rappresentare l’arte in tutte le sue forme. L’associazione è già nota sul territorio abruzzese grazie a[i] performance[/i] come [i]24000 note[/i], ma soprattutto per la rappresentazione [i]Ricomincio dal musical[/i] andata in scena a Pescara il 7 ottobre del 2009 nel periodo immediatamente successivo al sisma. L’associazione aquilana è inoltre impegnata anche in campo sociale con progetti di tipo didattico/musico/teatrale per la promozione della cultura del teatro.
L’opera teatrale, composta da Andrew Lloyd Webber, è ispirata al racconto biblico di Giuseppe e i suoi fratelli (Libro della Genesi). Una delle storie più conosciute e affascinanti. Joseph racconta il percorso di Giuseppe tradito dai fratelli e tratto in Egitto in schiavitù. È la storia della rivincita di “Joseph” che grazie al dono della veggenza salva l’Egitto dalla carestia e si ricongiunge al suo popolo. Si tratta della prima opera di Andrew Lloyd Webber ufficialmente tradotta in italiano.
Uno spettacolo per tutte le età e che si avvale della partecipazione e della competenza di 24 artisti poliedrici che canteranno, danzeranno e reciteranno dal vivo accompagnati da un’orchestra di nove elementi.