
La Giunta comunale di Sulmona si è dimessa in blocco: ad annunciarlo al Consiglio comunale è stato il sindaco Fabio Federico, che, in virtù delle dimissioni ha chiesto all’assembla il sostegno per arrivare a fine mandato.
E’ iniziato con un colpo di scena il Consiglio comunale dove sono in gioco due delibere: la prima per l’aumento dell’Imu e la seconda per la stabilizzazione momentanea dei 70 lavoratori delle cooperative che gestiscono i servizi del Comune. Non c’è più copertura finanziaria per garantire il posto ai lavoratori e va votata una variazione di bilancio.
Secondo il primo cittadino l’unica via per evitare il commissariamento è quella di una nuova maggioranza. «Aggiungo però – dice il sindaco – che la situazione è particolare, perché il bilancio è in disavanzo. Speravamo in una proroga per approvare l’equilibrio che non c’è stata. Il rischio è di andare incontro al dissesto economico».
Poi il pensiero va ai lavoratori delle cooperative con il sindaco «disposto a mettere le sue dimissioni sul tavolo pur di salvare queste famiglie».