
Il maestro Giuliano Carmignola terrà al conservatorio dell’Aquila una due giorni dedicata al perfezionamento del repertorio, solistico e da camera, per violino. Gli allievi che vorranno seguire il corso, previsto per il 27 e 28 ottobre, dovranno affrontare una selezione, aperta anche ad esterni, in programma lunedì 22 ottobre nei locali del Conservatorio.
Giuliano Carmignola vanta un [i]curriculum[/i] davvero invidiabile: nel corso della sua prestigiosa carriera è stato diretto da Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Peter Maag, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Umberto Benedetti Michelangeli e ha all’attivo svariate collaborazioni con la Venice Baroque Orchestra, l’Orchestra Mozart e l’Orchestre des Champs Elysees e molte altre. E’ considerato uno dei massimi interpreti europei del repertorio classico e barocco per violino.
L’iniziativa nasce dall’idea di offrire ai partecipanti la possibilità di entrare in contatto con un musicista di levatura internazionale, avvicinandoli al mondo del concertismo professionista. Il maestro, inoltre, ha manifestato il desiderio di assegnare una o più borse di studio agli studenti più meritevoli, a suo insidancabile giudizio.