Week end, prove tecniche di inverno

26 ottobre 2012 | 12:53
Share0
Week end, prove tecniche di inverno

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa

dell’avvicinamento di una perturbazione proveniente dalle Baleari che, nel corso delle prossime ore, raggiungerà le nostre regioni occidentali e la Sardegna, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Il concomitante arrivo di masse d’aria molto

fredda di origine artica, determinerà un peggioramento drastico sulla nostra Regione che si concretizzerà soprattutto nel pomeriggio-sera e vedrà il settore occidentale (aquilano e Marsica) interessato da piogge diffuse e manifestazioni temporalesche, mentre altrove i fenomeni risulteranno meno probabili, tuttavia assisteremo ad un deciso rinforzo dei venti di libeccio (garbino), che potrà risultare particolarmente intenso sul versante orientale, in particolar modo sulle zone collinari e nelle principali valli (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro).

Le temperature, previste in temporaneo aumento sul settore orientale della nostra Regione, tenderanno progressivamente a diminuire tra domenica e lunedì, grazie al graduale spostamento verso levante dell’intera figura depressionaria che, successivamente, favorirà piogge, temporali anche sul versante orientale.

Previsto il ritorno della neve sui nostri rilievi al disopra dei 1500-1800 metri, specie nella giornata di lunedì, ma localmente anche a quote lievemente inferiori.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia nelle valli aquilane, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità, a partire dal settore occidentale, nel corso della giornata.

Ulteriore intensificazione della nuvolosità soprattutto sul settore occidentale tra il tardo pomeriggio e la tarda serata con precipitazioni anche a carattere temporalesco, localmente di moderata intensità. Marcato maltempo sulla Marsica e nell’aquilano tra stasera e domattina con piogge diffuse e temporali localmente di forte intensità. Non si escludono fenomeni anche sul versante orientale, tuttavia essi risulteranno meno frequenti rispetto al settore occidentale.

[url”Torna alla Home Utili”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=203[/url]