
Modena – Nuove polemiche nei confronti di Enzo Boschi, l’ex presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), condannato insieme agli altri membri della Commissione Grandi Rischi per il terremoto dell’Aquila.
A sollevarle alcuni comitati no-gas della provincia di Modena, quelli che si sono battuti contro il progetto di realizzare un deposito sotterraneo di gas a Rivara, che hanno rispolverato il video di un convegno svoltosi a Mirandola nel 2008 in cui Boschi definiva le zone del Modenese colpite dal sisma del maggio scorso a basso rischio sismico.
«Sappiamo dire con precisione che quella zona non è ad elevato rischio sismico – sono le parole pronunciate da Boschi nel video ‘rispolverato’ dalla Gazzetta di Modena – quindi lei sentirà magari ogni tanto qualche scossa, ma la casa non le cade addosso».
«Se i terremoti non si possono prevedere, Boschi non avrebbe dovuto dire quelle cose», sostengono i comitati, che stanno valutando di segnalare l’episodio alla Procura di Modena.
«Basta con le farneticazioni», è la replica del senatore Pdl Carlo Amedeo Giovanardi, organizzatore del convegno incriminato. «È incredibile – aggiunge – che apprendisti stregoni e farneticanti seminatori di zizzania continuino a demonizzare chi ha realizzato la mappa sismologica italiana, imponendo per legge norme che se fossero state applicate tempestivamente avrebbero evitato ogni danno».