
Il consigliere comunale Adriano Durante (Cattolici Democratici) accende i riflettori sulla frazione di Arischia: «una comunità che con il sisma ha perso tutti i luoghi di ritrovo e non solo».
«Un problema che si pone ormai da diverso tempo – spiega – è quello delle Poste. La popolazione infatti, per di più gli anziani, si trova in difficoltà perché la sede delle Poste più vicina è quella di Pizzoli. Sarebbe importante quindi riaprire al più presto la sede delle Poste nella stessa frazione e per far ciò ho intenzione di sollecitare, anche con una lettera, il direttore di Poste Italiane dell’Aquila».
«Altro problema da risolvere – continua Durante – è quello dei luoghi di ritrovo. E’ fondamentale infatti che gli abitanti della frazione possano riavere un centro di aggregazione, soprattutto i bambini, i giovani e gli anziani, coloro che, più di tutti, hanno risentito e risentono di questa tragedia.
La seconda commissione ha ipotizzato che le pietre di valore storico prelevate dalle macerie siano depositate nel luogo dove è stata demolita la scuola di Arischia o dove risiedeva l’ex Sercom. In accordo con il sindaco Cialente, ritengo che questa soluzione non sia la più opportuna e che anzi sia necessario dotare gli abitanti della frazione di un [i]container[/i] che vada a inserirsi nell’area dove è stata demolita, ormai da tempo, la scuola (almeno fino a quando non sarà ricostruita) e che adesso è diventata purtroppo una discarica abusiva. Poichè è stato approvato il bilancio di previsione ed è stato aperto un capitolo apposito per i fondi per gli arredi per i centri sociali, convocherò a breve la terza commissione per decidere, in accordo con gli anziani del luogo, come ripartire questi fondi».
«Nella convocazione – conclude Durante – chiederò un monitoraggio anche per la sistemazione dei centri di Pianola ed Aragno. È necessario, per le stesse motivazioni, prevedere nel prossimo bilancio 2013 le risorse necessarie per il fabbisogno dei cittadini di Arischia».
[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]