Femminile, Silvestri: ‘soddisfatto delle mie ragazze’

9 novembre 2012 | 08:52
Share0
Femminile, Silvestri: ‘soddisfatto delle mie ragazze’

Di Marcello Spimpolo

Abbiamo incontrato Giancarlo Silvestri l’allenatore, insieme a Fabio Andreassi, della squadra femminile dell’Aquila Rugby 1936 che da quest’anno milita nel girone b della serie A.

Un pareggio,una sonante vittoria ed una sconfitta di misura sono i risultati fin qui conseguiti dalle “Belve” neroverdi.

Silvestri,a tre giornate dall’inizio del campionato possiamo già fare un primo bilancio?

Si,ed è senz’altro positivo. Diciamo che in queste prime tre partite abbiamo preso contatto con la nuova realtà della Serie A a 15, disputando incontri molto diversi tra loro dal punto di vista tecnico e mentale.

Nella prima partita, a Terni, abbiamo pagato lo scotto dell’esordio. Le ragazze sono scese in campo abbastanza contratte e non siamo riusciti a dare al gioco quella continuità e quella fluidità che invece abbiamo espresso nella partita interna col Cus Bologna.

Domenica scorsa poi,sul campo delle blasonate RED & BLU, posso dire, senza nulla togliere alle avversarie precedenti, che abbiamo disputato una “vera” partita di rugby.

Sia per la durezza fisica, sia per la scaltrezza ed il “mestiere” delle romane, le mie ragazze si sono trovate a fare i conti con un rugby di più alto livello e sono assolutamente soddisfatto della risposta datami dalle mie giocatrici.

Hanno ribattuto colpo su colpo, non si sono fatte intimorire dal punto di vista fisico e non hanno mai mollato mentalmente, basti dire che abbiamo fatto due mete nel secondo tempo.

Dal punto di vista tecnico riescono a tradurre sul campo quello che provate in allenamento?

Per una buona percentuale si,anche se non sempre nel corso degli incontri. Vedi, abbiamo iniziato ad allenarci forse un po’ in ritardo rispetto alle nostre avversarie, ma stiamo crescendo, lentamente ma costantemente.

Sono convinto che faremo un bel girone di ritorno e ci potremo prendere delle belle soddisfazioni.

L’obiettivo del primo posto nel girone credi sia realistico o, come primo anno, ci si può accontentare di fare esperienza?

Guarda, non voglio fare proclami o sembrare presuntuoso.

Siamo neofiti della Serie A a 15 ma, ti ripeto, le risposte avute finora dalle mie ragazze e gli ampi margini di crescita e miglioramento che naturalmente ancora abbiamo mi fanno pensare che ce la possiamo e dobbiamo giocare fino in fondo.

Non conosco ancora tutte le altre avversarie ma ho la sensazione che molto del nostro campionato si deciderà nella partita di ritorno a Paganica con le RED & BLU. Se arriveremo a quell’incontro in una posizione di alta classifica, non ci è vietato sognare…

Condividendo in pieno l’analisi di coach Silvestri, a noi non resta che augurare un grosso in bocca al lupo per il prosieguo del campionato alle ragazze neroverdi.

E dare appuntamento ai tifosi per la prossima partita delle “Belve” neroverdi contro il CUS Ferrara, che si terrà al Comunale di Paganica domenica 25 novembre alle 14.30.

Siate numerosi,queste ragazze lo meritano.