’20 talenti per l’Italia’, l’università dell’Aquila tra i vincitori

13 novembre 2012 | 17:27
Share0
’20 talenti per l’Italia’, l’università dell’Aquila tra i vincitori

Il progetto Flyaq presentato da tre ricercatori di cui due a tempo determinato e un assegnista, Davide Di Ruscio, Ivano Malavolta e Patrizio Pelliccione, del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica dell’università dell’Aquila, è uno dei 20 vincitori della selezione “20 talenti per l’Italia” del Grant d’Impresa [i]Working Capital[/i] di Telecom Italia.

Il progetto è stato selezionato tra i circa 800 partecipanti, provenienti da tutta l’Italia, per essere in linea con i più interessanti trend dell’innovazione, e presentare aspetti di originalità, di fattibilità tecnologica e di concretezza imprenditoriale.

In particolare, Flyaq è una piattaforma [i]open – source[/i] per permettere di fare [i]Mission Planning[/i] di Quadrotori Autonomi. La piattaforma permette a Uav ([i]Unmanned aerial vehicle[/i] – Aeromobile a pilotaggio remoto) di questo tipo, impegnati principalmente in operazioni di [i]search – and – rescue[/i], di venire agevolmente e rapidamente programmati per supportare il personale umano tramite un’interfaccia grafica di programmazione basata su di un linguaggio appositamente sviluppato.

«Il progetto, premiato con un [i]grant [/i]di ricerca pari a 25.000 euro, costituisce un’occasione che mette in risalto l’alta qualità dell’ attività scientifica svolta dai ricercatori del nostro Ateneo, finalizzata anche allo sviluppo di [i]start up[/i]».

Flyaq, come gli altri progetti vincitori della selezione, sarà presentato davanti a investitori nazionali e non, “rappresentanti di incubatori e acceleratori, politici e protagonisti della [i]Startup Scene[/i] italiana”.

L’evento di premiazione finale si tiene oggi a Roma alle ore 15:00 presso il Tempio di Adriano e può essere seguito in [i]streaming live[/i] all’indirizzo:

http://www.workingcapital.telecomitalia.it/2012/10/si-puo-fare/

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]