Influenza, a L’Aquila vaccini in ritardo

14 novembre 2012 | 14:39
Share0
Influenza, a L’Aquila vaccini in ritardo

A L’Aquila le vaccinazioni per l’influenza stagionale, non cominceranno domani 15 novembre, come inizialmente previsto, bensì alla metà della prossima settimana, tra giovedì 22 e venerdì 23 novembre. Lo comunica il dipartimento di Prevenzione aziendale, diretto da Giuseppe Matricardi.

Lo slittamento delle operazioni di vaccinazione è dovuto al ritardo nella fornitura alla Asl, da parte delle ditte produttrici, di ulteriori scorte del prodotto. Parte del vaccino, già ricevuto dall’azienda sanitaria, è stato infatti già messo a disposizione dei medici di famiglia.

Secondo la Asl «non ci saranno pertanto significativi disagi in quanto i medici di base già in possesso del vaccino possono somministrarlo subito a chi ne ha bisogno».

L’azienda, nel giro di qualche giorno, riceverà le ulteriori scorte di prodotto richieste e procederà con la vaccinazione nella propria struttura. La somministrazione delle dosi verrà effettuata nella sede Asl di Collemaggio, come lo scorso anno.

«Il personale dell’azienda sanitaria – spiega la Asl – sarà disposizione dell’utenza, presumibilmente, già tra giovedì e venerdì 22 e 23 novembre: naturalmente il giorno ‘ufficiale’ d’avvio della vaccinazione sarà comunicato a breve». L’orario di apertura del servizio vaccinale di Collemaggio, quando l’attività sarà avviata, andrà dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30.

«Invitiamo anche quest’anno la popolazione a vaccinarsi – ha spiegato Matricardi – e sottolineiamo che il vaccino, a dispetto dell’ingiustificato allarme dovuto al precedente sequestro di alcuni lotti di prodotto, è sicuro».

Intanto lunedì scorso, come precisa lo stesso dipartimento di Prevenzione, la vaccinazione è cominciata, come previsto, in Marsica, Valle Peligna e Castel di Sangro.

[GotoHome_Torna Home]