L’Aquila, Foodies 2013 a chiosco ‘risorto’ dopo sisma

Uno dei dieci premi Foodies 2013 tra quelli assegnati oggi, presso la Città del gusto, la sede a Roma del Gambero Rosso, è andato a ‘Il Chiosco della Fenice’, posizionato davanti al Castello cinquecentesco all’Aguila e ‘risorto’, come il nome impone, dopo che il sisma ha distrutto il locale in pieno centro storico.
A consegnare il premio a Maurizio De Luca, titolare del chiosco nel parco del castello e dell’enoteca, su via Zara, tra le più fornite della città abruzzese, un altro abruzzese, il critico enogastronomico Antonio Paolini, membro della giuria degli esperti. Negli spazi verdi cittadini al chiosco ci si va – è stato precisato – per la colazione ma anche per snack e aperitivi, accompagnati da pane locale con selezionati oli extravergine e salumi artigianali.
La terza edizione della “guida-non guida”, «un racconto di piccole scoperte straordinarie per i buongustai del 3.0» ha detto il presidente del Gambero Rosso, Paolo Cuccia, sono presentati 1200 indirizzi «dove il cibo è piacere e passione». Una fotografia senza voti né classifiche, con 50 itinerari golosi, che vede segnalati 74 indirizzi gourmet in Abruzzo, e 33 tra locali, ristoranti e artigiani del gusto in Molise.
[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]