Glocal, tre giorni di giornalismo locale e globale

16 novembre 2012 | 12:50
Share0
Glocal, tre giorni di giornalismo locale e globale

di Roberta Galeotti

Grande festa di compleanno per Varesenews.it che festeggia i suoi 15 anni con un evento straordinario per il giornalismo moderno e d’avanguardia.

Glocalnews è, infatti, il primo festival del giornalismo on-line organizzato da Varesenews che guarda il mondo dalla prospettiva locale con i più grandi giornali on line d’Italia. Eventi, incontri, confronti, esperienze dei giornalisti e laboratori fatti dai giornalisti.

Cosa significa fare il giornalista oggi? Quali variabili deve prendere in considerazione il professionista prima di scrivere un articolo?

Deontologia a parte, ormai emerita sconosciuta per molti, la professione del giornalista è cambiata in modo radicale con il modificarsi dei mezzi di diffusione della comunicazione e con le nuove abitudini di acquisizione di informazioni da parte degli utenti.

Il web, i social network e gli Smart phone hanno rivoluzionato le nostre abitudini e tutta la nostra vita che ormai viaggia in un post, in una foto condivisa su facebook o in un hashtag su Twitter.

Grazie agli interventi di 100 e più esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, top user e artisti, il work shop nazionale fornisce una opportunità di riflessione e sviluppo dei mezzi e delle possibilità del [i]giornalista cyborg[/i].