All’Aquila Film Festival sarà presentato ‘Waves’

20 novembre 2012 | 14:39
Share0
All’Aquila Film Festival sarà presentato ‘Waves’

All’Aquila Film Festival nella sezione Anteprima 24 – come evento fuori concorso – questa sera 20 novembre sarà presentato [i]Waves[/i], opera prima di Corrado Sassi appena passato in concorso nella sezione Prospettive Italia al Festival Internazionale del Film di Roma.

La proiezione avverrà presso la Multisala Movieplex (sala 1) alle ore 21 alla presenza regista che si intratterrà con il pubblico presente. Corrado Sassi, noto in Italia e all’estero, come artista versatile debutta alla regia con questo film. La sua ricerca artistica spazia dalla fotografia alla performance passando per le videoinstallazioni, fino ad arrivare al linguaggio cinematografico che gli permette di ritornare alle origini del suo percorso artistico.

Waves si ispira a un racconto del 1894 di R.L. Stevenson, Il Riflusso della Marea, ed à un noir avventuroso ambientato ai nostri giorni nel Mar Mediterraneo. Il film racconta la storia di tre uomini che lasciano le coste italiane su una barca a vela alla volta del Mediterraneo orientale. Andrea (Francesco Di Leva) e Riccardo (Andrea Vergoni) sono gli unici membri dell’equipaggio a conoscere il vero motivo del viaggio. Il terzo, Gabriele, interpretato da Luca Marinelli, non lo conosce e condivide con il pubblico l’angoscia di un viaggio verso un fine sconosciuto. Durante la navigazione i tre protagonisti sono obbligati ad accogliere a bordo una donna (Kathrin Resetarits) che si getta in mare da uno Yacht. Racconta all’equipaggio di essere fuggita perché vittima dei maltrattamenti di tre giocatori d’azzardo. Ma la verità sulla sua storia sarà chiara solo quando raggiungeranno l’isola, dove ognuno cercherà di perseguire il proprio scopo nascosto…

A proposito del film Corrado Sassi ha dichiarato: «La barca è una “condizione” limite dove lo spazio determina il tempo, cambiando gli uomini ed i loro progetti. Il film – continua il regista – intende rendere tutto ciò spettacolo, come se la barca fosse una scena, anzi la scena perfetta, da cui non si può uscire. Il mio scopo era quello di realizzare un noir particolare, che sostituisse alle atmosfere cupe e claustrofobiche dei noir classici lo spazio infinto e il chiarore abbacinante del sole. Stevenson, Conrad, Melville, e Polanski sono riusciti a fare questo e a loro mi sono ispirato. Il mare dunque come metafora esistenziale ma anche come grande amore personale che come tale racchiude un mistero».

Waves è prodotto da [i]Happy Film[/i] con la collaborazione di Corrado Sassi e Camilla Volpato con il sostegno della Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’audiovisivo.

Nel Cast: Francesco di Leva, Luca Marinelli, Andrea Vergoni, Kathrin Resetarits, Salvatore Sansone, William Sinclair. La fotografia è di Gianluca Ceresoli, il montaggio è di Paola Freddi e le musiche dono di Emanuele de Raymondi.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]