Attualità

Stage alla Sapienza, Cisl attiva convenzione

La Cisl della provincia dell’Aquila ha sottoscritto una convenzione con l’università ‘La Sapienza’ di Roma per tirocini formativi e di orientamento al lavoro post-laurea, con l’intento di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo occupazionale e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro. La convenzione, con durata quinquennale, prevede la presenza di un [i]tutor[/i], che seguirà i tirocinanti durante le svolgimento delle attività formative previste.

Il primo [i]stage[/i] sarà dedicato alla formazione nel campo del giornalismo e degli uffici stampa negli enti pubblici e privati. [i]Tutor[/i] del tirocinio è stata nominata la giornalista Monica Pelliccione, responsabile dell’ufficio stampa della Cisl della provincia dell’Aquila.

«Il sindacato – spiega Paolo Sangermano, segretario generale della Cisl della provincia dell’Aquila – costutuisce un campo di attività di notevole importanze che spazia dai servizi, all’assistenza sociale e fiscale, fino a quella specifica rivolta ai lavoratori, con un occhio attento alle scelte inerenti il mondo del lavoro. La formazione sul campo risulta una palestra importante da affiancare all’esperienza universitaria. Già in passato la Cisl ha attivato stage formativi che hanno prodotto risultati importanti avvicinando gli studenti al panorama lavorativo. Continueremo questo tipo di collaborazione sperando in un rapporto sempre più stretto tra università e lavoro».

«La formazione sul campo, nel settore della comunicazione e del giornalismo, rappresenta un tassello da cui non si può prescendere – aggiunge la tutor, Monica Pelliccione – alle nozioni accademiche, base essenziale per la crescita culturale e professionale degli studenti che intendono intraprendere questa professione, è utile affiancare un’esperienza formativa in grado di arricchire il bagaglio personale. Ai tirocinanti viene data la possibilità di avere un approccio diretto con il mondo del lavoro per l’acquisizione pratica di nuove conoscenze finalizzate ad agevolare le scelte lavorative future».

[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url]