
Il rettore dell’università degli studi dell’Aquila, Ferdinando di Orio, ai microfoni della WebTv del Consiglio regionale, ha rilanciato il progetto dell’ateneo unico abruzzese.
«Attualmente abbiamo due proposte finalizzate al riordino del sistema universitario regionale: la nascita di una federazione tra gli atenei dell’Aquila e di Teramo, lanciata due anni fa, e una seconda, che dovrà essere vagliata con attenzione, cioè istituire un ateneo unico regionale. Quest’ultima ipotesi, credo che sia un processo inevitabile, comporta però tempi lunghi».
Il rettore Di Orio ha poi affrontato il tema del futuro delle Aziende per il diritto agli studi universitari: «Si potrebbe adottare in Abruzzo un sistema simile a quello della Lombardia: trasferire la gestione delle Adsu direttamente alle università».
Sul tema del riordino del sistema universitario regionale e delle competenze delle Adsu, il rettore Di Orio, insieme con gli altri rappresentanti delle università abruzzesi, è stato ascoltato in V Commissione.
[url”Torna alla Home Scuola e Giovani”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=211[/url]