Ivo Pogorelich torna a L’Aquila

22 novembre 2012 | 12:14
Share0
Ivo Pogorelich torna a L’Aquila

Torna a L’Aquila, per la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, uno dei più celebri pianisti del mondo Ivo Pogorelich. Il recital si svolge presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, domenica 25 novembre con inizio alle ore 18.

Ciò che lo ha consacrato come uno degli esponenti di rilievo del panorama musicale internazionale è stata la controversia politica provocata dalla sua eliminazione dalla finale della [i]Warshaw International Music Competition[/i] nel 1980, dopo la famosa dichiarazione di Martha Argerich, allora nella giuria, già vincitrice dello stesso concorso nel 1965: “Quest’uomo è un genio”.

E la sua brillante carriera lo ha senza dubbio dimostrato. Nella sua vita ha realizzato numerosissimi straordinari concerti e storiche incisioni per la Deutsch Grammophon.

Si ricorda a L’Aquila un concerto presso il Teatro Comunale nell’aprile del 1995 dove eseguì l’integrale dei Quadri di un’esposizione di Musorgsky e alcuni Scherzi di Chopin.

Oggi, con i suoi 50 anni di età o poco più, torna ai suoi amatissimi Chopin e Liszt.

Nel concerto a L’Aquila infatti propone la Polonaise op. 40 n. 2 in do min, il Notturno op. 48 n. 1 e la Sonata in si bem min. n. 2 op. 35 di Chopin.

Di Liszt interpreta la [i]Sonata in si minore[/i], una sorta di “poema sinfonico” per pianoforte solo.

Un’occasione straordinaria per tornare ad ascoltare uno dei più grandi interpreti della musica internazionale.

Il concerto è inserito nell’abbonamento della 67.ma stagione della Barattelli. Per i non abbonati l’ingresso è di 15 Euro (intero) e 10 Euro (ridotto studenti e ultra 65enni). I biglietti sono già disponibili presso gli Uffici dell’Ente in Via Strinella, 35 (tel. 0862.24262)

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]