
di Alessia Lombardo
‘[i]La storia dell’Aquila Calcio dal 1931 al 2012[/i]’, questo il titolo del nuovo libro del giornalista Dante Capaldi, che verrà presentato all’inizio della prossima settimana.
Due gli appuntamenti per far conoscere alla stampa e alla città il nuovo volume: lunedì pomeriggio, nella sede sociale del club rossoblù al complesso Gran Panorama, e martedì alle 16.30 all’auditorium “Sericchi”- Carispaq dell’Aquila.
«Martedì – ha spiegato Capaldi – proietteremo prima dei saluti dell’autorità un filmato realizzato dal giovane Giammarco Menga. Stiamo valutando se proiettarlo anche lunedì quando, in conferenza stampa, sarò insieme al presidente rossoblu Corrado Chiodi».
Il volume, realizzato in sei-sette mesi dalla penna sportiva, raccoglie foto, dati, risultati, rose e tutti i presidenti in 81 anni di storia del calcio rossoblu.
{{*ExtraImg_79425_ArtImgRight_292x448_}}«La bibliografia – ha spiegato il giornalista – è precisa. Ci sono anche i nomi dei giornalisti che hanno contribuito a scrivere la storia dell’Aquila Calcio. Inoltre ho riservato spazio ai ‘medaglioni‘, nei quali c’è anche la storia di Annibale Frossi». Nei medaglioni, tra gli altri, c’è anche spazio per Acconcia, Bon, Braca, Picella e Caroli.
«In realtà – ha aggiunto – i campionati in 81 anni sono 79 perché nell’anno della seconda guerra mondiale non si giocò, poi nel 2004 nessuno iscrisse la squadra a nessun campionato».
La storia della società calcistica aquilana, prima squadra in Abruzzo ad andare in serie B, parte dal 1931. «Il ’31 – ha precisato il decano dei giornalisti aquilani – è l’anno in cui si è federata L’Aquila. Dalla terza divisione passò in seconda e fu promossa in prima nel ’34». «L’Aquila – ha continuato fornendo altri cenni di storia – è stata la prima squadra abruzzese ad andare in serie B dove rimase tre anni con l’allora presidente Adelchi Serena».
Come per le altre pubblicazioni del giornalista Capaldi il ricavato del volume, recuperate le spese di stampa, sarà destinato in beneficenza a famiglie povere dell’Aquila.
[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=214[/url]