
Continuano i terremoti tra la Calabria e la Basilicata. Questa mattina l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una sequenza di nuove scosse, la più forte di magnitudo locale 3.7, nel distetto sismico ‘Pollino‘. Le località vicine all’epicentro sono i comuni di Rotonda (Potenza), Mormanno, Laino Borgo e Laino Castello (Cosenza).
Ad aprire la sequenza è stata proprio dalla scossa di magnitudo 3.7, registrata alle 9.28. A questa ne sono seguite altre cinque: alle 9.30, 9.36, 9.42, 9.53 e 12.26, con magnitudo rispettivamente di 2.6, 2.5, 2.9, 2.9 e 2.7.
Dalle verifiche della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.
Nella notte, alle 3.43, è stata registrata anche una scossa di magnitudo locale 3.1 al largo di Ancona, nel distretto sismico ‘Adriatico centro settentrionale’. L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 30 chilometri dalla costa delle Marche, fra i comuni di Mondolfo, Senigallia e Ancona.
Numerose le chiamate dei cittadini ai vigili del fuoco, ma secondo le prime informazioni raccolte presso la Sala operativa regionale della Protezione civile non si sono registrati danni.