
Presentato alla stampa e all’opinione pubblica nel mese di luglio del corrente anno, ha preso ufficialmente vita. Una intuizione nata da alcuni imprenditori di Sulmona è diventata realtà.
Numerosi operatori, nei più svariati settori nel campo del turismo, delle attività ricettive ed enogastronomiche, hanno costituito, ieri, la cooperativa “Cuore dei Parchi”.
Presidente è stata eletta la promotrice Stefania Tollis, vicepresidente Davide Di Cesare, mentre gli altri membri del consiglio d’amministrazione sono: Antonella Cherubini, Goffredo Colella, Giuseppe Marcantonio.
Il presidente Stefania Tollis ha da subito, assieme a tutti i soci, già in sede di assemblea costitutiva, tracciato il programma operativo della cooperativa.
L’intento è quello di creare una rete di operatori turistici il più ampia possibile, che sia in grado, attraverso la promozione di un territorio ricco di bellezze naturali, architettoniche e archeologiche e attraverso l’offerta di una serie di servizi coordinati e di ampio ventaglio, di convogliare il maggior numero di flussi turistici nazionali ed esteri.
In una regione come l’Abruzzo che vede il patrimonio naturale montano a brevissima distanza dalle bellezze marine e costiere, è assolutamente necessario organizzare e coordinare gli operatori turistici nel campo marino con quelli del comparto montano.
Saranno organizzati e promossi, da subito, eventi fondati sul patrimonio culturale, artistico e sul ricco ventaglio di tradizioni anche enogastronomiche.
L’obiettivo di “Cuore dei Parchi” è quello di raccogliere le adesioni del maggior numero di aziende possibile che vadano anche oltre i confini del nostro territorio allargando il raggio di adesione all’intero Abruzzo.
Aderiranno [i]Bed and Breakfast[/i], alberghi, aziende di olio, di panificazione e affini, artigianato, trasporti, guide turistiche, edilizia ecocompatibile, bioedilizia, artigianato tipico, aziende agricole e formazione professionale.
L’idea di fondo è quella di promuovere il made in Abruzzo, offrendo servizi in sinergia realizzando pacchetti turistici intergrati che rispondono alla domanda di turismo gastronomico, tipo confezionare [i]week end [/i]o settimane gastronomiche, compreso di trasporto dagli aeroporti, ospitalità, visite guidate sia nei settori a tema, tipo nei laboratori del settore alimentare (mulini artigianali, panificazione, macelleria), sia nel sistema integrato filiera corta con brevi corsi tematici di formazione enogastronomica.
[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]