Concluso il corso regionale per istruttori sezionali di speleologia

Nei giorni 23, 24 e 25 novembre si è svolto ad Avezzano il primo corso regionale di accertamento per Istruttori Sezionali di Speleologia del Club Alpino Italiano, organizzato dalla Commissione Regionale di Speleologia e dalla Scuola Nazionale di Speleologia.
Gli Istruttori Sezionali di Speleologia (Iss), collaboreranno con gli Istruttori di Speleologia (Is) e gli Istruttori Nazionali di Speleologia (Ins) per la realizzazione dei corsi che vengono organizzati dalle varie sezioni del Club Alpino Italiano, in particolare quelli rivolti ai neofiti che vogliono avvicinarsi alla pratica della speleologia.
Nei tre giorni di corso gli allievi, in un continuo confronto con gli istruttori, hanno svolto esercitazioni in palestra di roccia ed escursioni nelle grotte del comprensorio dei Monti Carseolani, oltre che lezioni teoriche e colloqui individuali.
Agli esaminatori hanno dimostrato la loro capacità di supporto alle figure titolate, Is e Ins, nell’organizzare un corso d’introduzione alla speleologia, prestando attenzione sia alla necessaria sicurezza degli allievi nelle manovre tecniche, sia illustrando le tematiche culturali e scientifiche che da sempre sono corollario indispensabile del fare speleologia.
Il corso, organizzato dalla Commissione Regionale per la Speleologia del Gruppo Regionale del Club Alpino Italiano, ha avuto base presso il Polo Logistico della Croce Rossa Italiana ad Avezzano, struttura all’avanguardia sia quale polo d’irradiazione della colonna mobile regionale della Protezione Civile, sia quale polo aggregante per le attività di formazione.
La direzione del corso intende anche ringraziare la sensibilità dell’amministrazione comunale di Carsoli (AQ) che ha permesso l’accesso alle parti profonde della Grotta Grande dei Cervi per lo svolgimento dell’esercitazione in ambiente di una squadra di allievi prevista in altra cavità impraticabile per le condizioni idriche.
[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]