Convegno sui tempi di vita e di lavoro

28 novembre 2012 | 16:47
Share0
Convegno sui tempi di vita e di lavoro

Sabato 1 Dicembre i Comuni di Castelvecchio Subequo e Corfinio presentano al pubblico il loro Piano dei Tempi e degli Orari, piano finanziato dalla Regione Abruzzo – Assessorato alle riforme istituzionali – enti locali – bilancio – attività sportive, in attuazione dell’art. 48 della Legge Regionale 18 maggio 2000, n. 95 e s.m.i. recante: “Nuove norme per lo sviluppo delle zone montane”, la normativa prevede infatti l’approvazione ogni anno da parte della Giunta Regionale di progetti pilota di carattere regionale, nell’intento di promuovere iniziative ed azioni coordinate volte alla valorizzazione dell’ambito montano, tale piano pone l’attenzione sulla conciliazione dei tempi di vita delle persone con le attività lavorative, ed è volto a migliorare il sistema della mobilità, partendo dagli spostamenti casa/lavoro e casa/scuola, in considerazione del fatto che nelle aree montane la gestione del quotidiano si deve confrontare anche con lo svantaggio geografico.

I Sindaci dei due Comuni, Pietro Salutari e Massimo Colangelo, presenteranno il Piano confrontandosi con i cittadini, gli attori dello sviluppo locale e le istituzioni sui temi di conciliazione, mobilità, scuola, lavoro, territorio e qualità della vita.

E’ previsto l’intervento dell’assessore regionale alle Riforme Istituzionali – enti locali – bilancio – attività sportive, Avv. Masci Carlo, competente in materia di sistemi locali e programmazione dello sviluppo montano e politiche temporali, e dei presidenti delle Comunità Montane di riferimento dei comuni interessati dall’intervento: Luigi Fasciani, presidente della Comunità Montana Sirentina e Antonio Carrara, presidente della Comunità Montana Peligna.

Come previsto dalla Legge Regionale i piani saranno approvati dai Consigli Comunali di Castelvecchio Subequo entro la fine del mese di novembre.

Il convegno e la presentazione si svolgeranno dalle ore 15.00 nella Sala Padre Pio, locale antistante il Municipio, a seguire alle ore 17.00 la prima parte di “Tempo riflesso – Visioni sulla società e il suo tempo”, una Rassegna di Video-Arte che conclude le attività del Progetto portato avanti dalle due amministrazioni per la redazione e approvazione del piano. (LL.RR. 95/2000 e 40/2005).

La rassegna è articolata in due giornate di attività aperte al territorio, scandite da conferenze, seminari e presentazioni di opere video e [i]web-art[/i]: il 1 dicembre 2012 a Castelvecchio Subequo (AQ) e domenica 2 dicembre 2012 c/o “La Casa delle Arti” Via Aia Grande – Corfinio (AQ), i comuni organizzatori ospiteranno artisti, critici, storici dell’arte e docenti delle Accademie di Belle Arti in una serie di interventi e riflessioni sul tema. Una scelta destinata a condividere

con il territorio un progetto innovativo attraverso i nuovi strumenti della comunicazione.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]