Hi-tech, settore It sempre in crescita

30 novembre 2012 | 15:22
Share0
Hi-tech, settore It sempre in crescita

La crisi non molla il settore It. Ma non tutte le attività soffrono allo stesso modo. La contrazione degli investimenti, infatti, non tocca i servizi [i]business-oriented[/i].

È una delle conclusioni a cui è giunta la ricerca di Idc condotta per [i]”Data Manager”[/i] sul sistema Ict italiano, con la Classifica Top 100 delle imprese focalizzate sul [i]software [/i]e sui servizi.

Risultato: accanto a una generale flessione delle attività, soprattutto quelle più tradizionali, c’è un segmento del mercato, quello costituito dai servizi di [i]business consulting[/i] e dai servizi di [i]business process outsourcing[/i], che cresce.

Nel 2011, secondo Idc, questo business è aumentato del 2,5%, con investimenti di circa 4,6 miliardi di euro. E il 2012 si chiuderà con un ulteriore crescita della spesa pari all’1,0%, trascinata soprattutto dal segmento dell’outsourcing. Secondo la previsione degli analisti, il mercato dei servizi [i]business-oriented[/i] dovrebbe tornare a tassi di sviluppo più sostenuti, sebbene lontani da quelli pre-2008: per il periodo 2010-2015 le previsioni di Idc indicano una crescita media annua del 2,6%.

[i]*Fonte: Ilmondo.it[/i]