Conquistare una donna solo con un sorriso

4 dicembre 2012 | 16:27
Share0
Conquistare una donna solo con un sorriso

Il sorriso di un uomo è la sua miglior arma di seduzione. Una ricerca spagnola ha infatti dimostrato che agli uomini basta schiudere le labbra per entrare nelle grazie di una donna e renderla più incline a fare ciò che le si chiede. Insomma, un semplice sorriso sarebbe in grado di rendere una donna forte e sicura di sé, malleabile come creta.

In tre esperimenti i ricercatori hanno esaminato il modo in cui il sorriso maschile influisce sulla percezione che una donna ha di lui e sul suo linguaggio del corpo. Ebbene, quando l’uomo è posto in una posizione dominante – per l’esperimento dava delle istruzioni – le donne gli obbediscono più spesso se lui sorride loro. E questo accade anche se dopo dice qualcosa di palesemente sessista. Lo studio, condotto dai ricercatori dell’università di Granada (Spagna), ha anche scoperto che le donne assumono una postura più sottomessa quando un uomo sorride loro. I ricercatori hanno concluso che è il ‘calore percepito’ attraverso questo gesto del viso a influire sul comportamento femminile.

Secondo Patti Wood, esperta del linguaggio del corpo, i risultati sono inquietanti, anche perché le donne si basano sul linguaggio del corpo più degli uomini per prendere le decisioni. «Anche se c’è dissonanza tra ciò che viene detto e ciò che il corpo dell’interlocutore sta facendo, le donne guardano al corpo – dice Wood al ‘[i]Daily Mail'[/i] – Se vedono un sorriso, l’interazione sembra più amichevole».

Il consiglio per le donne che non vogliono essere manipolate da un maschio sorridente, è dunque quello di «sapere bene ciò che si vuole, specie sul lavoro». E riflettere su ciò che viene detto, al di là dell’atteggiamento dell’interlocutore, specie se si tratta di un uomo che conosce il potere del sorriso.