Pagare l’Imu senza stress

14 dicembre 2012 | 17:34
Share0
Pagare l’Imu senza stress

Si avvicina la scadenza del pagamento dell’Imu. Per rendere più semplice e veloce il pagamento con il modello F24, Poste Italiane ha attivato su www.poste.it una modalità che permette di compilare direttamente dal proprio computer il modulo e poi recarsi in qualsiasi ufficio postale per perfezionare la procedura e pagare.

«Compilare il modello F24 su www.poste.it – si legge in una nota di Poste Italiane – è semplice e permette di diminuire sensibilmente i tempi di esecuzione della pratica agli sportelli. I clienti privati possono accedere al servizio da http://www.poste.it/privati/

e le imprese da http://www.poste.it/imprese. Per quanti scelgono di effettuare il pagamento con il modello F24 precompilato online o attraverso il bollettino postale, in 12 uffici postali della regione, è stata attivata una corsia veloce dedicata esclusivamente all’accettazione di queste operazioni: Chieti Centro (Via Spaventa), Lanciano (Via Rosato); Vasto (Via G.Cesare); Teramo Centro (Via Paladini) Roseto Degli Abruzzi (Via Puglie); L’Aquila V.R. (Via della Crocetta); Avezzano ( Via Cavalieri di Vittorio Veneto); Avezzano 2 (Via Marconi); Pescara Centro (C.so V. Emanuele II); Pescara 1 (Via A. Monti); Pescara 5 (Via Passolanciano); Montensilvano Spiaggia (C.so Umberto 34).

Per le imprese, piccoli operatori economici e liberi professionisti, lo sportello sarà attivato in 7 uffici Posteimpresa abruzzesi».

«Per usufruire del servizio – prosegue la nota – non è necessario essere registrati al sito; è sufficiente accedere al modello da compilare alla pagina dedicata e riempire i campi previsti. Una volta inserite, le informazioni saranno verificate e certificate e poi salvate dal sistema e trasferite in tempo reale ai terminali degli uffici postali. A ciascun modello F24 compilato su web sarà assegnato un codice identificativo univoco per il riconoscimento della pratica. A quel punto il cliente dovrà solo salvare sul proprio computer il modello F24 che ha compilato in formato Pdf, stamparlo e portare tutte le tre copie all’ufficio postale per il pagamento. I clienti BancoPostaOnline e BancoPosta Click potranno effettuare il pagamento direttamente online su www.poste.it

con addebito in conto corrente e con carta di credito. I non correntisti BancoPosta, ma registrati al sito, possono effettuare il pagamento online con carta di credito».

Poste Italiane comunica inoltre che «in tutti gli uffici postali della regione è possibile pagare l’imposta sugli immobili, anche con il tradizionale bollettino in alternativa al modello F24. Nel bollettino di conto corrente prestampato, realizzato da Poste Italiane per agevolare il pagamento dell’imposta, è riportata la dicitura “Pagamento Imu” e può essere pagato in contanti e anche con carta Postamat e Bancomat».

Poste Italiane ricorda, infine, che «lunedì 17 dicembre, ultimo giorno di pagamento dell’Imu, 52 uffici postali della regione saranno disponibili fino alle ore 19.10».

[url”Torna alla Home Utili”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=203[/url]