In ricordo di Ego Spartaco Meta

24 dicembre 2012 | 17:47
Share0
In ricordo di Ego Spartaco Meta

A Roma, il 22 dicembre è stata ricordata pubblicamente la figura di Ego Spartaco Meta (Pratola Peligna 27/06/1924-Roma 16/09/2012).

L’iniziativa, voluta e organizzata dal comitato di quartiere di cui Ego è stato attivista, ha visto una grande partecipazione di pubblico, per lo più composto da amici, dirigenti politici e compagni di tante battaglie sociali, civili e politiche portate avanti da Ego nel corso della sua esistenza.

In questa sede è impossibile far cenno ai tanti interventi che si sono susseguiti e in cui ognuno, a suo modo, ha contribuito a ricordare l’intransigenza morale, l’onestà intellettuale e l’instancabile attivismo che hanno sempre contraddistinto l’attività politica, culturale, civile e sociale di Ego Spartaco.

Da Pratola Peligna, sua città natale, hanno partecipato, tra gli altri, il primo cittadino Antonio De Crescentiis ed Edoardo Puglielli. Il sindaco non ha mancato di sottolineare l’importanza della tradizione politico-culturale che Ego lascia in eredità a tutti coloro che, a diverso titolo, continuano a tenere accesi nella società italiana i valori etici e politici della Resistenza, della Costituzione, della lotta all’ingiustizia e alla disuguaglianza sociale.

A ciò, Edoardo Puglielli ha aggiunto l’importanza che hanno nella memoria collettiva la figura di Ego e quella di suo padre, Luigi Meta, sindacalista anarchico attivo per quasi quarant’anni nelle lotte per la conquista di avanzati diritti sociali in Italia, Francia e Stati Uniti.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]