
Piatti e tazze colorate possono influenzare la percezione del gusto, secondo un nuovo studio promosso dal Politecnico di Valencia e dall’Università di Oxford che ha dimostrato come la cioccolata calda risulti più saporita al palato se servita in una tazza di color arancione.
La ricerca ha coinvolto 57 volontari ai quali è stato chiesto di assaggiare una cioccolata calda servita in tazze di plastica in quattro differenti colori: bianco, crema, rosso e arancione esternamente e bianche all’interno. La bevanda era stata preparata con ingredienti identici e semplicemente versata in diversi recipienti.
Dopo aver effettuato tutti gli assaggi proposti, i volontari hanno dichiarato che la cioccolata servita nella tazza arancione e in quella color crema era molto più saporita della cioccolata contenuta nelle tazze rosse o bianche.
«Il colore dei contenitori utilizzati per servire cibo o bevande può aiutare a esaltare caratteristiche come il gusto e l’aroma», ha spiegato Betina Piqueras-Fiszman, tra i responsabili della ricerca. «Si tratta di una scoperta – ha aggiunto – che potrà essere sfruttata da chef e amanti della cucina». Lo studio è stato descritto sul Journal of Sensory Studies.