Di Pietro a Pescara: ‘Da Monti scherzo da prete a Bersani’

6 gennaio 2013 | 16:43
Share0
Di Pietro a Pescara: ‘Da Monti scherzo da prete a Bersani’

«Monti ha fatto uno scherzo da prete a Bersani… da arbitro gli ha fatto lo sgambetto. Il tutto per finire a fare qualcosa da vetero Dc con l’appoggio d’Oltretevere, alla faccia del bipolarismo». Lo ha detto Antonio Di Pietro a Pescara durante un incontro per presentare lo stato della Lista Ingroia anche in Abruzzo.

«Noi invece siamo stati più coerenti – ha detto l’ex pm – per 50 volte abbiamo detto no alla fiducia del governo Monti, mentre sia Pd che Pdl l’hanno votata. E oggi scopriamo che sia Bersani che Berlusconi, quelli che a noi dell’Idv davano del populista, loro stessi oggi criticano Monti».

In settimana a Roma ci saranno i primi incontri per la composizione delle liste elettorali della Rivoluzione Civile di Ingroia, ma Antonio Di Pietro oggi ha anticipato che «in lista in Abruzzo il capolista alla Camera sarà assolutamente Antonio Ingroia». Ma Di Pietro ha anche spiegato che nelle liste «ci saranno sicuramente sia Carlo Costantini che Alfonso Mascitelli (capogruppo alla Regione il primo e senatore il secondo, ndr), perché bisogna stare attenti a parlare di società civile quando si è di fronte a persone come loro, competenti e con le mani pulite. Attenti a confondere il concetto di società civile con chi ha una storia politica da rispettare. L’Idv finora ha ricevuto 2500 domande per candidarsi, di cui 150 solo in Abruzzo» ha concluso l’ex pm.

Il consigliere regionale abruzzese dell’Italia dei valori, Paolo Palomba, si appresta invece a lasciare il partito. Il politico del Vastese si prepara infatti ad aderire al Centro Democratico, la nuova formazione politica che fa capo a Massimo Donadi, ex capogruppo alla Camera dei deputati del partito di Antonio Di Pietro. Con Palomba ci sarebbero altri spostamenti in Consiglio regionale nel gruppo dell’Idv, che attualmente conta cinque componenti.

ARTICOLO 18: ‘IN SETTIMANA PRESENTEREMO REFERENDUM’ – Di Pietro in occasione dell’incontro a Pescara ha confermato che nei prossimi giorni l’Idv presenterà le firme per il ripristino dell’articolo 18, spiegando che il referendum che riguarda il lavoro viene in qualche modo rafforzato dalla nascita della nuova lista con Ingroia.

Le firme sono quelle raccolte nei mesi scorsi con altri soggetti della sinistra radicale, alcuni dei quali fanno parte della Rivoluzione Civile con il magistrato antimafia siciliano.

[url”Torna alla Home Politica”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=204[/url]