
«Non possiamo organizzare la “fiera degli abusi”. Abbiamo stimato circa 700 venditori senza licenza in occasione della Fiera dell’Epifania. Se la situazione non muterà, come Fiva-Confcommercio siamo pronti a rimettere la convenzione nelle mani del Comune dell’Aquila>. Il presidente dell’associazione degli ambulanti, Alberto Capretti non ci sta e dà libero sfogo alla sua ira contro quella macchina che non ha funzionato.
Non è semplice individuare le colpe. Certo è che, mai come in questa edizione, si è registrato un numero così elevato di venditori fantasma. Sul piede di guerra, manco a dirlo, coloro che invece hanno pagato il canone peraltro diventato più caro rispetto allo scorso anno. Per costoro la storia del contrassegno per distinguere gli operatori regolari da quelli “pirata” è suonata quasi come una presa in giro.
«Sono arrivati con i bus, con i furgoni, con ogni mezzo possibile – ha continuato capretti – Ho visto gli agenti delle forze dell’ordine troppo rilassati. Ho perfino ricevuto tante telefonate da parte dei vigili urbani che chiedevano, a me, di far sloggiare i venditori abusivi. Ma ti rendi conto?». Ovviamente un [i]trend[/i] come questo non incentiva il buon andamento della manifestazione.
Anche fra i venditori regolari si sta diffondendo la voce che la fiera dell’Epifania dell’Aquila è una sorta di Paese dei Balocchi, dove si può vendere anche senza avere il posto assegnato. «Molti venditori che nelle edizioni passate avevano pagato il canone – spiega Capretti – quest’anno si sono piazzati nell’area della Fontana Luminosa senza pagare un euro e addirittura si sono collegati alla nostra energia elettrica».
Sono stati tanti gli standisti che hanno lamentato cattivi affari a causa della concorrenza sleale dei banchi pirata. Intanto ieri è toccato all’Asm ripulire il pattume lasciato in giro da abusivi e regolari. Raccolti grazie ad un imponente spiegamento di forze,120 quintali di rifiuti il 50% in più rispetto all’anno scorso A.Cal.
[url”Torna alla Home Attualità”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=202[/url]