
Il Consiglio comunale di Capistrello ieri sera ha votato all’unanimità la delibera in sostegno della vertenza Micron. Votata all’unanimità anche una delibera per individuare ulteriori efficaci strumenti di controllo sulle società partecipate (Segen e Cam).
Sul tema, nonostante l’importanza, astenuti i consiglieri Di Battista, Vischetti e Palleschi, ma hanno comunque condiviso il merito. Il sindaco, Antonino Lusi, inoltre, è intervenuto al dibattito e ha voluto assicurare la presenza del Comune alla manifestazione di lunedì 14 gennaio a Roma alla quale prenderà parte tutta la Giunta Comunale.
La seconda parte del Consiglio, con l’approvazione del regolamento per i controlli interni, è stata caratterizzata dal tema delle società partecipate. I consiglieri dopo un ampio dibattito sulla situazione di Segen e Cam, anche alla luce della importante e recente elezione alla presidenza del Consiglio di sorveglianza del primo cittadino Lusi, hanno condiviso la necessità di individuare efficaci strumenti di analisi e controllo che possano scongiurare conseguenze negative per gli enti soci ma anche mettere da parte iniziative estemporanee e demagogiche su un tema così delicato.
Al termine della discussione è stato approvato un ordine del giorno che impegna il Consiglio a procedere alle modifiche dei regolamenti comunali per un controllo che privilegi l’interesse dei cittadini nell’analisi e controllo degli enti partecipati.