Avezzano: a Gospel Christmas

10 gennaio 2013 | 16:09
Share0
Avezzano: a Gospel Christmas

Il Teatro dei Marsi, venerdì 11 gennaio, dalle ore 21 di sera, si rivitalizzerà con un’atmosfera da [i]“a song for Christmas”[/i]: i Chigago high spirit, rappresentanti dalle suggestive voci di Desiree Mohamaad, Glenda Joy Garrison, Orlando Johnson e Charles Cannon, accompagnati al pianoforte da David Pistoni, allieteranno la serata della città avezzanese.

I cantanti che compongono il Chicago gospel group sono eredi del gruppo “Singers” sorto durante gli anni del dopoguerra; definiti all’unisono come espressione diretta dell’anima, del credo passionale e coinvolgente derivato dalla sofferenza di un’atroce esperienza razzista, essi hanno dato vita al Negro Spiritual.

La composizione del gruppo corrisponde alla composizione-tipo della maggioranza dei gruppi di Gospel Song. Loro però hanno un dettaglio in più: la loro superba e intensa armonia, la loro grande coesione e potenza vocale.

Hanno collaborato, durante la loro carriera, con solisti di fama internazionale come Ramazzotti, Bocelli, Zucchero, Crawford, Amii Stewart, Ricciarelli. Importanti le loro partecipazioni al Concerto in Vaticano per il Papa in Mondovisione nel 1995 ed al Giubileo degli artisti sempre in Sala Paolo VI (Sala Nervi).

Usando lo strumento a loro più consono, la musica, i cantanti invitano l’uditorio a seguirli mentre percorrono lo sviluppo storico di questo genere musicale; non solo, le canzoni scelte rappresentano ciascuna un momento particolare della cultura afroamericana. Le origini della musica blues, soul e jazz tradotte in musica, sono i pezzi forti del gruppo.

Ogni canzone è una celebrazione dello spirito, della passionalità che sboccia dentro, quando poche note incantano l’anima. (G.C.)

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]