Trofeo Eccellenza: vince L’Aquila Rugby

12 gennaio 2013 | 19:11
Share0
Trofeo Eccellenza: vince L’Aquila Rugby

di Marcello Spimpolo

E finalmente è arrivata la prima vittoria al Fattori!

E’ vero,è arrivata nel Trofeo Eccellenza (l’ex Coppa Italia), è vero, è arrivata contro il Rugby Reggio che quest’anno,almeno in Coppa sembra la nostra vittima predestinata e che oggi,stante anche qualche assenza importante fra i titolari è stata davvero poca cosa,ma è arrivata!

Ed è arrivata attraverso il gioco, la voglia di vincere e le idee più chiare su come farlo.

Sembra quindi che la cura Key stia iniziando a dare i suoi risultati perchè oggi s’è vista una squadra più convinta dei propri mezzi, che ha permesso agli avversari di violare la propria linea di meta solo a tempo scaduto ( e sul punteggio di 41 a 0), che non ha preso punti neanche quando ha giocato per 10 minuti in inferiorità numerica ( giallo a Cocagi per placcaggio pericoloso), che ha provato a giocare ogni pallone, stavolta non in maniera estemporanea, ma con un preciso piano di gioco.

Tutto questo ha fruttato ben 5 mete (Di Cicco, Del Pinto, Robinson, Matteo Falsaperla e Cocagi) tutte di ottima fattura sia individuale che di squadra.

A queste si è aggiunta una inusuale e benvenuta precisione di Luca Falsaperla dalla piazzola: un 2 su 2 nei calci piazzati e la trasformazione di tutte e 5 le mete (anche quelle molto angolate) sono valse al numero 10 neroverde il titolo di Man of the Match.

Ribadendo che tutta la squadra ha girato bene, in evidenza a nostro modesto parere l’intero reparto di terza linea con Turner,Zaffiri e Di Cicco in grande spolvero,con quest’ultimo autore di numerosi e devastanti placcaggi che gli meritano,permetteteci, il nostro personale titolo di migliore in campo.

Detto della pochezza odierna degli avversari,fra le note negative si deve continuare ad annoverare la poca precisione in touche e qualche eccesso di foga nei punti di incontro che hanno portato a diverse punizioni contro.

«Quella ottenuta oggi è una vittoria molto importante per il morale del gruppo. Un tassello positivo nella serie di partite che ci servono per migliorare il nostro gioco, soprattutto in vista dell’incontro decisivo, quello di sabato 26 gennaio contro i Crociati Parma. Ho visto spunti interessanti e tanta disponibilità da parte dei ragazzi, elemento importante per risolvere gli aspetti del gioco ancora da migliorare» – così il tecnico aquilano Umberto Lorenzetti al termine dell’incontro.

Sulla stessa lunghezza d’onda,il Director of Rugby Andy Key: «La vittoria è importante per il nostro morale e perchè ci dimostra che stiamo crescendo e siamo sulla giusta strada,ma deve essere un punto di partenza.

Dobbiamo mantenere più alti i nostri ritmi ed aggredire sempre l’avversario.La squadra avversaria di oggi era molto giovane,non dobbiamo illuderci che giocando così con squadra più esperte in campionato otterremmo lo stesso largo risultato».

{{*ExtraImg_90652_ArtImgCenter_500x361_}}

Il prossimo appuntamento al Fattori è per mercoledì 16 gennaio,alle ore 15.00, con il recupero della terza giornata del Trofeo Eccellenza tra L’Aquila e Mantovani Lazio.

Trofeo Eccellenza 2012/2013, V giornata, sabato 12 gennaio 2013

L’Aquila Rugby batte Rugby Reggio 41 – 7 (20 – 0)

Marcatori: Pt 3’ cp Falsaperla L. (3 – 0), 13’ cp Falsaperla L. (0 – 6), 16’ mt Di Cicco, tr Falsaperla L. (13 – 0), 30’ mt Del Pinto, tr Falsaperla L. (20 – 0); St 16’ mt Robinson, tr Falsaperla L. (27 – 0), 22’ mt Falsaperla M., tr Falsaperla L. (34 – 0), 33’ mt Cocagi tr Falsaperla L. (41 – 0), 41’ mt Carbone tr Fontanesi (41 – 7)

L’Aquila Rugby 1936: Paolucci (17’ pt Falsaperla M. 32’ st Sebastiani G.), Robinson, Cocagi, Del Pinto, Di Massimo, Falsaperla L., Fidanza (18’ st Callori), Turner, Zaffiri, Di Cicco, Fiore, Wilson (28’ st Mancinelli), Cafaro (28’ st Conti), Cocchiaro (28’ st Subrizi), Milani (18’ st Rotilio)

A disposizione: Conti, Subrizi, Mancinelli, Cialone, Callori, Sebastiani, Falsaperla M., Rotilio.

All: Lorenzetti

Rugby Reggio: Mantovani, Mora (22’ st Fontanesi), Carbone, Silva, Giannotti (32’ st Grassi), Torri, Daupi (28’ st Ferrari), Scalvi, Torlai, Perrone (31’ st Borciani) Maccagnani, Caselli (18’ st Bricoli), Fiume (18’ st Lonzano), Bigi, Fontana (1’ st Goti).

A disposizione: Goti, Lanzano, Rizzelli, Ferrari, Borciani, Grassi, Bricoli, Fontanesi.

All: Ghini

Arbitro Colantonio (Roma)

g.d.l. Pappalardo (Roma), Paluzzi (Segni, RM)

Cartellini: 21’ pt giallo per Torlai (Reggio), 36’ pt giallo per Cocagi (L’Aquila), 37’ st giallo per Fiore (L’Aquila)

Man of the match: Falsaperla Luca (L’Aquila Rugby)

Calciatori: L’Aquila: Falsaperla L. cp (2/2), tr (5/5) Reggio: Fontanesi tr (1/1)

Punti in classifica: L’Aquila Rugby 5 Rugby Reggio 0

Note: giornata fredda e serena, terreno in buone condizioni, spettatori 200

Prima del fischio d’inizio è stato rispettato un minuto di silenzio in ricordo di Maria Paola Rauso diciottenne rugbista del Rugby Clan di Santa Maria Capua a Vetere prematuramente scomparsa nella giornata di mercoledì, e di Antonio Fracasso, padre dell’arbitro FIR Antonello.

[url”Torna alla Home Sport”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=214[/url]