
di Claudia Giannone
Al termine del [url”match disputato contro L’Aprilia”]http://ilcapoluogo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=48255&typeb=0&L%27Aquila-Calcio-vince-e-convince[/url], prende la parola il presidente rossoblù Corrado Chiodi, fiero dei ragazzi e consapevole che la sfuriata di inizio settimana ha portato i suoi frutti.
«Noi speravamo in questo risultato – ha detto -. È fondamentale per la società e per i ragazzi, che veramente hanno dato la svolta decisiva nel loro atteggiamento. Li ho visti uniti, si sono ricompattati. Questo era il mio volere di inizio settimana, quando ho fatto il discorso alla squadra. Io ero deluso più che arrabbiato, perché abbiamo tutte le potenzialità e non riusciamo a dare quello che vogliamo».
«Dovevano capire che qualcosa era cambiato in loro; forse c’era un leggero equilibrio che veniva a mancare. A questo punto, l’hanno ritrovato, l’hanno dimostrato. È una squadra importante, che può fare i risultati, come ha fatto oggi. Abbiamo un futuro più roseo, anche perché i prossimi incontri sono leggermente meno importanti; quindi siamo soddisfatti. Tutti sappiamo che purtroppo l’imprevisto può capitare, anche con la squadra che magari è ultima in classifica; però tutto sembra più semplice ora, abbiamo avversari meno importanti».
«Il primo percorso era quello decisivo: non è andato come volevamo, però questa vittoria è di fondamentale importanza. Per il mercato – conclude – vedremo questa settimana: dobbiamo valutare, penso sempre qualcosa di centrale e in avanti».
{{*ExtraImg_92645_ArtImgCenter_427x640_Foto di Marcello Spimpolo}}
Sul risultato interviene anche il mister de L’Aquila Calcio Maurizio Ianni: «Credo che i ragazzi abbiano interpretato questa partita nel migliore dei modi, sia come squadra, sia per quanto riguarda il carattere e la personalità».
«Era la risposta che tutti chiedevamo – dice – però dobbiamo rimanere equilibrati. Questo è un campionato molto livellato, come abbiamo visto, e dobbiamo superare ogni partita per poi arrivare a quello che è il nostro obiettivo. Credo che la squadra abbia dato una grossa risposta. La linea difensiva si è mossa molto bene, siamo stati aggressivi. Se noi lavoriamo così, possiamo arrivare lontano. L’unico rammarico ce l’ho con la Salernitana, dove non siamo stati una squadra in alcuni frangenti».
«Io credo che di calciomercato si siano fatte troppe chiacchiere. A me piace concentrarmi sugli uomini che ho a disposizione. Oggi alcuni giocatori hanno dato la risposta che volevamo; il gruppo è solido e ha sempre seguito le indicazioni dell’allenatore. Possiamo dire la nostra con questo atteggiamento, ma sempre rimanendo umili ed equilibrati in questo campionato lungo e difficile. Ripa? Sarà sicuramente importantissimo per noi, però ha bisogno di entrare piano piano nel ritmo-partita; non gioca da sei mesi, ma si sta impegnando tanto in allenamento e sono convinto che ci darà l’apporto che ci deve dare».