Meteo: prevista neve nel weekend

25 gennaio 2013 | 07:50
Share0
Meteo: prevista neve nel weekend

La nostra Penisola risulta ancora interessata da un vortice depressionario posizionato sulle regioni ioniche, che mantiene ancora attive condizioni di diffusa instabilità su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali e sul versante adriatico dove, in queste ultime ore, iniziano ad affluire masse d’aria fredda continentale che

provocano e provocheranno una progressiva diminuzione delle temperature e ciò favorirà episodi nevosi fino a quote collinari.

La tendenza è verso un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana, in particolare nel corso della giornata di domenica poiché nella giornata di sabato impulsi di aria fredda continueranno a raggiungere Abruzzo, Molise e Puglia garganica, favorendo annuvolamenti e possibili rovesci che, date le basse temperature previste, potranno risultare nevosi fino a quote molto basse, intorno ai 200-300 metri ma localmente anche a quote inferiori.

Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con possibili deboli precipitazioni, nevose inizialmente al disopra dei 400-500 metri, localmente anche a quote inferiori, intorno ai 300 metri, ma occasionalmente anche a quote più basse, nel corso della giornata.

La tendenza è verso una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio-sera, tuttavia altri impulsi di aria fredda raggiungeranno la nostra Regione nella seconda metà della giornata di sabato, e non si escludono annuvolamenti e occasionali fenomeni di instabilità con rovesci di neve fino a bassa quota, più probabili sul settore orientale e nel

vastese. Generale miglioramento nel corso della giornata di domenica.