Parcheggio piazza Duomo non s’ha da fare

29 gennaio 2013 | 22:03
Share0
Parcheggio piazza Duomo non s’ha da fare

di Antonella Calcagni

Il [url”parcheggio”]http://ilcapoluogo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=47671&typeb=0&15-01-2013–Piazza-Duomo-pronti-parcheggio-via[/url] con galleria commerciale al di sotto di piazza Duomo non convince. Il progetto, come si ricorderà, è stato presentato da una cordata di imprenditori. Rifondazione Comunista ha già espresso chiaramente il proprio [i]niet[/i] rinforzato dalla posizione critica del presidente della commissione Territorio Enrico Perilli.

Contro l’opera, in occasione di una riunione di maggioranza tenusati lunedì scorso a contenuto urbanistico, si sono espressi anche il consigliere di Sel Giustino Masciocco e una parte del Pd, in prima linea c’era Antonello Bernardi.

Oltre a far rabbrividire per l’idea del buco al di sotto della piazza, fa discutere anche l’imponente galleria commerciale che sarebbe di 1000 metri quadrati contro i 1500 del parcheggio.

La riunione tuttavia è stata anche l’occasione per produrre (insieme all’assessore all’Urbanistica Piero di Stefano e al sindaco Massimo Cialente) un cronoprogramma degli imminenti interventi urbanistici: ai blocchi di partenza la delibera sulle aree bianche (quella vera); la variante della zona di Acquasanta, visto che dopo la bocciatura del Consiglio di Stato tutte le opere sarebbero abusive a meno che il comune non faccia uscire dal cilindro una nuova soluzione urbanistica. E ancora: regole ferree per Colle Macchione dove si va avanti a colpi di dichiarazioni di inizio attività(Dia) e, infine, la produzione del nuovo piano regolatore.

Secondo quanto riferito da sindaco e assessore in riunione, con l’approvazione del bilancio di previsione nel mese di marzo sarà possibile istituire l’ufficio del piano che sembra avere un costo stimato in circa 200 mila euro. Subito dopo si metteranno le mani al nuovo strumento di pianificazione urbanistica.